rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Vedelago / Via Guglielmo Marconi

Profumi "taroccati" venduti su Facebook, sequestro dei carabinieri

Dal settembre 2020 ben otto denunciati in diverse indagini per smercio di prodotti contraffatti. L'ultimo in ordine di tempo è stato un 35enne del Togo, residente a Quarto d'Altino, fermato con decine di flaconi sospetti dai carabinieri di Castelfranco

All'interno della sua auto nascondeva ben 25 flaconi di profumi, copie perfette di marchi contraffatti. Questo quanto hanno scoperto i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Castelfranco Veneto durante un controllo svolto venerdì scorso a Vedelago, in via Marconi. A finire nei guai un 35enne del Togo, residente a Quarto d'Altino. Perquisendo l'abitazione dello straniero sono state trovate altre 20 confezioni di profumi falsi. Per lui è scattata una denuncia per i reati di introduzione nello Stato, commercio di prodotti con segni falsi e ricettazione mentre tutti i 45 flaconi rinvenuti sono stati sequestrati per i successivi accertamenti, finalizzati a verificarne la provenienza e la destinazione.

Quella di venerdì scorso è però  solo l'ultima di una lunga serie di attività di contrasto al mercato nero di merce falsa, da parte dei militari dell'Arma di Castelfranco Veneto. Dal mese di settembre 2020, sono state complessivamente otto le persone denunciate con il sequestro di numerosi articoli contraffatti, precisamente 106 flaconi di profumi, 84 capi di abbigliamento e calzature, oltre a 24 orologi con griffe taroccate. Dalle indagini è emerso ch el'offerta della merce awiene per lo più sui canali social, in cui vengono proposti a prezzi molto bassi prodotticon marchi di pregio che, proprio perché all'apparenza simili agli originali, invogliano comunque le persone ad acquistarli.

«A tutela dei cittadini è opportuno però ricordare -sottolinea in una nota l'Arma trevigiana- oltre alle conseguenze di legge nelle quali incorrono sia i venditori che i compratori di prodotti con segni falsi, anche il grave pericolo per la salute legato all'uso di merce non tracciata, prodotta utilizzando materiali e sostanze non conformi alle normative in vigore e quindi potenzialmente nociva per il consumatore».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Profumi "taroccati" venduti su Facebook, sequestro dei carabinieri

TrevisoToday è in caricamento