rotate-mobile
Cronaca Valdobbiadene / Strada delle Treziese

Vendemmia a Col Vetoraz: l'azienda di Valdobbiadene fa il punto dell'annata 2017

"Si è trattato di una stagione – osservano i titolari - caratterizzata da una primavera anticipata che ha conseguentemente portato a un germogliamento prima del previsto"

VALDOBBIADENE La vendemmia 2017 si è da poco conclusa e i soci dell'azienda di Valdobbiadene Col Vetoraz, Francesco Miotto, Paolo De Bortoli e Loris Dall’Acqua fanno il punto su un’annata che sarà ricordata come particolarmente complessa. "Una stagione – osserva il trio - caratterizzata da una primavera anticipata che ha conseguentemente portato a un germogliamento anticipato; questa situazione ha determinato dei danni da gelo nei vigneti situati fuori dall’area vocata. Il successivo ritorno alle temperature normali ha ritardato la fioritura e questo ha permesso l’ingresso nel periodo vendemmiale nei tempi normali".

L’andamento stagionale è stato caratterizzato da un susseguirsi di periodi con caldo anomalo a intervalli abbastanza regolari di piovosità, pertanto le piante non sono mai andate in sofferenza idrica manifestando invece una sofferenza da calore. Verso il periodo di vendemmia si è verificato un abbassamento di temperatura seguito da alcune piogge, condizioni che hanno favorito il mantenimento dell’equilibrio acido. “In questo scenario – spiega l’enologo e socio Loris Dall’Acqua - Col Vetoraz ha saputo selezionare le uve al momento della raccolta valutando con attenzione la provenienza e le giuste destinazioni di ogni parcella e riuscendo infine a garantire comunque un livello qualitativo certo non ottimo ma globalmente molto buono”.

I soci di Col Vetoraz_ph Arcangelo Piai-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vendemmia a Col Vetoraz: l'azienda di Valdobbiadene fa il punto dell'annata 2017

TrevisoToday è in caricamento