rotate-mobile
Cronaca

Totalmente risarcito risparmiatore che investì in titoli Veneto Banca

Importante sentenza del Tribunale di Brindisi nella causa intentata dall'avvocato di Confconsumatori. Le azioni vendute da Banca Apulia

«Arriva dal Tribunale di Brindisi la svolta nell’annoso contenzioso riguardante la vendita delle azioni Veneto Banca. Il 26 maggio 2020, infatti, il Tribunale ha emanato quella che, a quanto consta, costituisce la prima sentenza in Italia con la quale non solo è stata dichiarata la risoluzione dei contratti di acquisto dei titoli Veneto Banca ma l’Istituto di credito che ha venduto detti titoli, nella fattispecie Banca Apulia (successivamente incorporata per fusione ad Intesa San Paolo Spa)  è stata condannata al risarcimento del danno in favore del risparmiatore di 81.649,75 euro oltre interessi»: lo fa sapere l’avvocato Emilio Graziuso, responsabile del coordinamento Confconsumatori.

«Si tratta di una sentenza storica, destinata a fare giurisprudenza, la quale costituirà, indubbiamente, un precedente utile a tutto il popolo dei risparmiatori coinvolti nella vicenda Veneto Banca. Abbiamo, infatti, ottenuto il riconoscimento integrale della nostra linea difensiva”, prosegue l’avvocato Graziuso, il quale ha difeso nel processo civile il risparmiatore. “Dopo le pronunzie favorevoli dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie (Acf),  è finalmente giunta una sentenza, come tale immediatamente esecutiva ed in base alla quale, quindi, dovranno essere restituite al risparmiatore le somme dallo stesso investite».

Il contenzioso

Nel periodo compreso tra il 10 giugno 2010 ed il 30 giugno 2013, il consumatore aveva acquistato presso l’allora Banca Apulia, della quale era cliente, azioni della Veneto Banca prospettati, a quanto sostenuto in giudizio dal risparmiatore, come titoli sicuri e senza rischio alcuno per il capitale, spiega il legale del risparmiatore. Solo successivamente, a seguito delle note vicende di cronaca che hanno coinvolto la Veneto Banca, il risparmiatore si è reso conto della natura, dei rischi e della pericolosità dell’investimento effettuato e che, pertanto, il valore delle azioni in suo possesso era pressoché azzerato. I  tentativi di addivenire ad un componimento bonario della controversia sono risultati vani, e nel 2017, il risparmiatore ha promosso il processo conclusosi vittoriosamente con la sentenza del 26 maggio 2020.

«Con essa -dice ancora l’avvocato Graziuso a proposito della decisione-  il Tribunale di Brindisi ha riconosciuto la violazione da parte della banca intermediaria della normativa di settore ed in particolare degli obblighi di informazione sulla stessa gravanti con conseguente diritto al risarcimento del danno di 81.649,75 euro, oltre interessi, per responsabilità da contatto sociale».

«Il riconoscimento per la prima volta, a quanto consta, in sede giudiziale della violazione degli obblighi informativi e della responsabilità della banca per la vendita delle azioni Veneto Banca con conseguente diritto al risparmiatore al risarcimento integrale del danno patito è motivo di grande soddisfazione ed entusiasmo per la nostra associazione»: commenta Emilio Graziuso.

«Siamo impegnati, infatti, da quasi venti anni nella tutela dei risparmiatori coinvolti nelle tristi vicende di risparmio tradito dallo scandalo della allora Banca 121 alla vendita di titoli Parmalat, Cirio, Cerruti, Argentina, Giacomelli, ed ora nelle controversie riguardanti i risparmiatori della Veneto Banca e della Banca Popolare di Bari».

«La nostra speranza è che le ormai numerosissime vittorie ottenute in materia a livello giudiziale, sull’intero territorio nazionale, portino ad una riforma della normativa di settore che ponga al centro la tutela effettiva del risparmiatore affinché vicende economiche, come quelle in esame, non si trasformino in veri e propri drammi familiari e personali»: conclude l’avv. Emilio Graziuso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Totalmente risarcito risparmiatore che investì in titoli Veneto Banca

TrevisoToday è in caricamento