rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

“Il Veneto legge”: per gli sportivi la maratona è di lettura

Si chiama “il Veneto legge” ed è la prima maratona di lettura collettiva. Quasi 500 gli eventi già registrati: venerdì si legge nelle scuole, biblioteche, piazze. E tanti rappresentanti del mondo dello sport hanno aderito

TREVISO Chi lo dice che gli sportivi non leggono? Ci saranno anche loro tra i protagonisti de “il Veneto legge”, la prima Maratona di Lettura della Regione, in programma il prossimo 29 settembre, per riscoprire il valore e l’emozione della lettura ad alta voce. Nata dall’iniziativa dell’Assessorato alla Cultura della Regione del Veneto, a cura del MIUR (ufficio scolastico regionale del Veneto) e dell’Associazione Italiana Biblioteche, ha visto un’enorme adesione, con oltre 500 eventi organizzati in tutto il Veneto da scuole, biblioteche, comuni, librerie, ma anche semplici gruppi di cittadini che promuovono delle letture collettive.

In questi eventi i “libròfori” si troveranno insieme e si alterneranno nel leggere i brani di un libro. Saranno oltre 10mila le persone coinvolte, grazie all’impegno di 100 scuole e 200 Comuni che hanno aderito, oltre a 250 biblioteche dell’AIB e numerose librerie indipendenti. Il calendario degli appuntamenti costantemente aggiornato si trova sul sito www.ilvenetolegge.it.

Le adesioni non sono arrivate solo dal mondo della cultura: è stato coinvolto anche il mondo dello sport per ampliare ancora di più il bacino di utenza dell’evento e per dimostrare che la lettura è adatta a tutti. Alcuni si “riscaldano” alla maratona sui social, invitando gli utenti a fare altrettanto, come Manuela Levorato e Gianni Poli. Altri invece parteciperanno, leggendo in successione alcuni brani di un libro, alla maratona virtuale che venerdì 29 settembre affiancherà quella reale sulla pagina Fb/ilvenetolegge. Sono sportivi o ex sportivi di provenienze diverse: da Silvio Fauner a Igor Cassina a Matteo Tagliariol, passando per Kristian Ghedina, Alberto Cisolla, Riccardo Pittis. Silvia Marangoni, Lorenzo Bernardi, Michele Antoniutti, Anna Nicoletti, Gianni de Biasi, Daniele Scarpa, Sandra Truccolo, Marzio Bruseghin.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Il Veneto legge”: per gli sportivi la maratona è di lettura

TrevisoToday è in caricamento