rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Moratoria sui vaccini, la Regione Veneto fa marcia indietro: Zaia sospende la proroga

Il governatore ha deciso di sospendere la moratoria di due anni per applicare le norme sui vaccini predisposte a livello nazionale dopo le polemiche sollevate dalla decisione. Richiesto parere al Consiglio di Stato

VENEZIA Il governatore della regione Veneto Luca Zaia ha deciso di sospendere la moratoria di due anni per applicare le norme sui vaccini predisposte a livello nazionale. Marcia indietro dunque sulla questione che aveva alzato un vespaio di polemiche con la contemporanea richiesta di parere sull'argomento al Consiglio di Stato.

MORATORIA SOSPESA La norma prevedeva la concessione di due anni per la presentazione della documentazione vaccinale da parte dei genitori dei bambini che si apprestavano a frequentare la scuola. Il ministro della salute Beatrice Lorenzini si è detta contenta: “Apprendiamo con soddisfazione la decisione del Veneto di allinearsi alla normativa nazionale”. Lo stop viene dopo le pressioni dei ministri Lorenzini e Fedeli sul governatore Luca Zaia che ha fatto quindi marcia indietro. La regione Veneto, rispetterà la normativa nazionale così come interpretata dallo stesso ministero e introdurrà il decadimento dell'iscrizione già da questo anno scolastico. Anche Matteo Renzi, ieri a Padova per la festa del Pd, si era detto contrario al provvedimento del Veneto.

uuuu-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moratoria sui vaccini, la Regione Veneto fa marcia indietro: Zaia sospende la proroga

TrevisoToday è in caricamento