rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Vittorio Veneto

Suicidi, lettera aperta del vescovo: "Istituzioni combattano solitudini"

Combattere la solitudine, "mostro" che spinge tante persone in difficoltà a togliersi la vita. Questa l'esortazione del vescovo di Vittorio Veneto, Corrado Pizziolo, alle istituzioni e alla comunità cristiana

Le scelte politiche come cause dei gesti disperati che negli ultimi due anni stanno insanguinando la Marca.

In una lettera aperta il vescovo di Vittorio Veneto, Corrado Pizziolo, affronta il tema dei suicidi per disagi economici e lavorativi.

Il vescovo di Vittorio Veneto individua nella solitudine il vero "nemico da combattere" e invita ad affrontare la battaglia anche "tutte quelle istituzioni implicate in queste drammatiche situazioni, come gli istituti di credito, le associazioni di categoria, i sindacati".

Monsignor Pizziolo aggiunge inoltre che che occorre "riconoscere che una delle cause di queste situazioni di disperazione possono essere le scelte politiche, che non sempre mettono in primo piano le persone con i loro bisogni e i loro diritti e rischiano di perdere di vista il principale obiettivo del bene comune".

Il religioso, tuttavia, esorta anche le comunità cristiane ad attivarsi affinché, "per quanto sia possibile, e pur non avendo la possibilità di mettere in atto salvataggi economici" cerchino di "garantire, attraverso la rete di rapporti che hanno la possibilità di mettere in atto, un'offerta preziosa di relazione, di 'affetti' e soprattutto di fiducia e di speranza".

"Tutto ciò - conclude Monsignor Pizziolo - può sicuramente rivelarsi un efficace baluardo, capace di difendere il dono inestimabile della vita di fronte alla tentazione della disperazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Suicidi, lettera aperta del vescovo: "Istituzioni combattano solitudini"

TrevisoToday è in caricamento