rotate-mobile
Cronaca Piazza Luigi Cadorna

Unione Nordest al sindaco: "Via il nome di Cadorna dalle strade"

Il gruppo si unisce al movimento che ha proposto di rimunovere da vie e piazze il nome del controverso generale Cadorna e invita il sindaco Gian Paolo Gobbo ad agire in tal senso

Via il nome di Cadorna dalle strade trevigiane. L'invito viene da Unione Nordest, che si schiera con il movimento che ha proposto di togliere dalla toponomastica delle città il nome del generale Cadorna, figura mitizzata e controversa della Prima Guerra Mondiale.

Il consigliere regionale di Unione Nordest Mariangelo Foggiato e l'ex assessore regionale Ettore Beggiato hanno inviato una lettera al primo cittadino di Treviso, Gian Paolo Gobbo, chiedendogli di cambiare il nome a viale Cadorna.

"La città e la provincia di Treviso - scrivono - sono sicuramente dei luoghi-simbolo della Prima Guerra Mondiale e quindi è naturale che testimonianze di questo evento siano presenti anche nella toponomastica cittadina. Ma il viale dedicato al generale Cadorna non può che destare perplessità".

Foggiato e Beggiato invitano Gobbo a riconsiderare l'opportunità di dedicare una via "al Comandante supremo dell'esercito italiano fino alla disfatta di Caporetto, che fin da subito si distinse per la scarsa o nulla considerazione della vita dei poveri soldati, che mandava all'assalto senza nessuna protezione (e speranza), o per quelli che decimava senza alcuna pietà. Aver dato il nome di Cadorna è stato, ieri, un errore - concludono - Mantenerlo ancora diventa, ormai, una colpa".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unione Nordest al sindaco: "Via il nome di Cadorna dalle strade"

TrevisoToday è in caricamento