rotate-mobile
Cronaca Centro

Polizia di prossimità, servizio in bicicletta in centro a Treviso

A comprendere le potenzialità del servizio sono state già due aziende del territorio, leader nel settore del ciclismo, Pinarello e Rudy Project

TREVISO - A piedi ma anche in bicicletta per essere ancora più vicini alla gente. La nuova formula del servizio di prossimità, pensato dall’amministrazione comunale di Treviso ha come obiettivi una maggiore vicinanza ai cittadini e la promozione di forme di mobilità sostenibile.   “Il nostro obiettivo è quello di abbattere ogni barriera nel rapporto che i cittadini di Treviso hanno con la polizia locale  – dichiara l’assessore alla sicurezza del Comune di Treviso Roberto Grigoletto – in questo senso un ruolo particolarmente importante è svolto dal nucleo di prossimità che spesso si rivela essere il primo contatto dei trevigiani con l’amministrazione”.

A testimoniarlo il servizio a piedi che dall’inizio di marzo è già presente nelle strade di Treviso. “L’ascolto diretto delle esigenze della città fa da perno a tutta l’attività di prossimità che da oggi si intensifica e si fa ancora più veloce, grazie all’uso della bicicletta – continua  Grigoletto - l’auto infatti viene ancora percepita come elemento di separazione. Il vetro dell’automobile spesso inibisce e frena i cittadini che non si sentono liberi di chiedere un’informazione o un consiglio. L’approccio degli agenti di prossimità invece è di un contatto diretto, senza ostacoli”.

A comprendere le potenzialità del servizio in bicicletta sono state già due aziende del territorio, leader nel settore del ciclismo, Pinarello e Rudy Project, che hanno voluto donare al nucleo di prossimità quattro biciclette mountain bike con sospensioni anteriori e altrettante dotazioni per gli agenti (caschetti e occhiali). Alle biciclette donate questa mattina vanno aggiunte altre 6 city bike che il nucleo ha già in dotazione. “La bici consente una ottima mobilità in città: gli agenti di prossimità saranno messi nelle condizioni di garantire una presenza ancora più capillare e spostamenti più veloci – dichiara la comandate della polizia locale Federica Franzoso -  In particolare nei giorni di mercato, dove il rischio di fenomeni come l’accattonaggio o il borseggio è sicuramente più alto. Inoltre muovendosi in bicicletta i vigili potranno contribuire all’analisi della rete ciclabile per migliorarla e renderla sempre più fruibile e sicura - continua Franzoso - Ne incentiveranno l’uso educando ed informando in relazione alla normativa vigente in materia”.

E’ prima di tutto necessario un cambio culturale – aggiunge Grigoletto – per troppo tempo la polizia locale è stata percepita come braccio armato dell’amministrazione incaricato solo di multare e sanzionare. Noi crediamo che alla polizia locale debba essere invece riconosciuto il ruolo di punto di riferimento per tutti i cittadini a cui è possibile rivolgersi per avere informazioni e consigli. Un punto fermo per vivere la città sentendosi sicuri e protetti. L’agente del nucleo di prossimità saprà ascoltare, elaborare, proporre, prendersi cura del cittadini, risolvere le problematiche riscontrate per poi informare il cittadino che le ha segnalate sull’esito ottenuto”.

Un’attività ancor più necessaria nel periodo estivo quando parchi e giardini pubblici diventano più affollati: “ Al nucleo di prossimità sarà affidato anche il compito di vigilanza di parchi e giardini a cui va aggiunto un necessario controllo sulla corretta conduzione degli animali”, chiude Franzoso. Proprio per informare i cittadini sul ruolo della polizia locale, sulle novità e su tutti i provvedimenti adottati di recente dalla nuova amministrazione comunale a partire dalla fine di marzo nei giorni di mercato e nei weekend gli agenti terranno dei gazebo nelle principali piazze cittadine.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia di prossimità, servizio in bicicletta in centro a Treviso

TrevisoToday è in caricamento