rotate-mobile
Cronaca Montebelluna

Villa Pisani: quasi definito il ricollocamento delle associazioni attualmente ospitate

Le otto associazioni troveranno posto nell'Ex Tribunale, presso le ex carceri e nella chiesetta di San Vigilio, l'ass. Varaschin: "Puntiamo a risolvere tutto in breve tempo"

MONTEBELLUNA In vista del restauro di Villa Correr Pisani di Biadene dove troverà spazio il Memoriale della Grande Guerra e per i quali l'avvio dei lavori è previsto per il prossimo autunno, l’amministrazione comunale ha previsto il ricollocamento delle associazioni ora ospitate nella struttura. Già da tempo è in corso un dialogo con le associazioni per trovare una collocazione adeguata e confortevole.

In tre casi la soluzione è già stata trovata: la cooperativa Solidarietà e l'associazione Amici della solidarietà saranno trasferite nell'area ex Bessegato dove gli uffici diventeranno la sede del Ceod della cooperativa mentre uno dei tre magazzini  sarà utilizzato come sede dell'emporio solidale gestito dall'associazione Amici della solidarietà che ogni anno movimenta tonnellate di alimenti prossimi alla scadenza a favore delle famiglie bisognose.

Per quanto riguarda Vita e Lavoro, essa  troverà sede presso l'ex ginnasio, Manara Valgimigli in via Piave. Il Comune ha messo a disposizione 25mila euro per sistemare il tetto mentre altri interventi saranno sostenuti dalla cooperativa che entro due anni cercherà di realizzare, con l'aiuto del Comune, una sede propria e permanente.

Oltre a queste tre associazioni, Villa Pisani attualmente ne ospita altre: Depp in Tango, The Lesqueres, Accademia Mozart, Mercanti Dogali, Oberon, Teatro delle Lune, Sport Life, Bottega delle Donne.

“Dopo vari confronti – spiega l'assessore alla cultura Debora Varaschin – l'indirizzo è quello di collocare alcune associazioni nei locali del primo piano dell’ex Tribunale in piazza Negrelli. Pur restando l'archivio nella disponibilità del Tribunale per altri due anni, infatti, il resto degli spazi sono stati gentilmente riconsegnati dal presidente del Tribunale di Treviso e vengono messi a disposizione delle associazioni culturali così come gli spazi dell'ex centro Giovani. Altre associazioni, invece, verranno collocate presso l'ex biblioteca e la chiesetta di San Vigilio. Dall’insediamento della nuova amministrazione sono stati fatti un paio di incontri con le associazioni interessate per definire i criteri di assegnazione, nei prossimi giorni verranno concordati con le stesse e quindi potranno iniziare l’utilizzo degli spazi assegnati”.

Nel frattempo è in corso lo sfalcio dell'erba presso il Parco Manin e Villa Pisani. Le operazioni, affidate  ad una ditta esterna, si concluderanno entro venerdì 19 agosto. E' al lavoro una squadra di tre operatori,  impegnati nel manovrare le falciatrici.

Quella dello sfalcio dell'erba nelle aree pubbliche è un'operazione che viene eseguita periodicamente tenendo anche conto della nuova normativa introdotta un paio di anni fa e che vieta agli enti pubblici di utilizzare diserbanti nei luoghi molto frequentati.

“Nonostante i continui tagli all'ente comunale – spiega l'assessore all'ambiente, Elzo Severin – abbiamo cercato di non trascurare la manutenzione del verde pubblico, fondamentale sia per la sicurezza dei residenti e degli automobilisti, sia per chi frequenta parchi e aree ludiche del territorio”.

Lo sfalcio nel Parco Manin e Villa Pisani completa la sessione di agosto. Si sono infatti concluse ieri le operazioni di sfalcio lungo i marciapiedi che erano iniziate lunedì 8 agosto. Lo sfalcio ha riguardato sia le aree del centro che delle frazioni, per un totale di circa 142 km.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Pisani: quasi definito il ricollocamento delle associazioni attualmente ospitate

TrevisoToday è in caricamento