rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Montebelluna

Villa Pisani: tornano alla luce alcuni altorilievi compromessi dall'incendio

Il sindaco di Montebelluna Marzio Favero si è recato stamattina in visita al cantiere che sta procedendo a gran ritmo. Importante scoperta in una delle sale laterali dell'edificio

MONTEBELLUNA Entrano nel vivo i lavori di restauro e recupero di Villa Correr Pisani di Biadene di Montebelluna dove sarà realizzato nei prossimi mesi il Memoriale della Grande Guerra.

Avviato a luglio, il cantiere ha visto una prima fase concentrarsi sui lavori di bonifica delle parti in amianto e sulla demolizione degli elementi interni. La seconda fase, invece, iniziata in questi giorni, riguarda il restauro filologico degli affreschi ed il consolidamento della struttura. Nella mattinata di martedì 12 settembre il sindaco di Montebelluna, Marzio Favero, ha raggiunti i tecnici comunali e fatto visita al cantiere per appurare di persona l'avanzamento dei lavori che attualmente stanno riguardando la realizzazione delle nuove fondamenta a supporto delle esistenti, la gettata della soletta in cemento delle nuove pavimentazioni nelle stanze che non hanno conservato alcune elemento di pregio, le infiltrazioni per il consolidamento mAltorilievo pulito_1-2urario nella cantina ove è iniziato anche il lavoro per riportare in luce le pareti in mattoni attualmente nascoste dalla calce. Si tratta quest'ultimo di uno spazio che potrà servire come espansione per il soprastante ristorante che verrà realizzato nell'area est della Villa ma che ben si presterà per esposizioni d'arte mirate. Ancor più interessante sono gli esiti dei primi interventi rdi ripulitura del grande salone al piano terra dell'edificio centrale a forma di H che costituisce la parte più pregiata della Villa.

Gli interventi di pulizia restituiscono oltre che gli intonaci in marmorino delle pareti laterali, i medaglioni in marmo infissi nello stucco che sormontano le porte interne. Si tratta di altorielievi in marmo di ottima fattura la cui percezione si era completamente smarrita a seguito dell'annerimento causato dall'incendio avvenuto negli anni '90. Non solo. Da alcune minime aperture dal gratticcio della volta affrescata è emerso che probabilmente sotto l'intonaco vi sono altri strati importanti affreschi con decorazioni geometriche. E' solo un piccolo anticipo, ma già estremamente interessante di quanto la parte centrale della Villa può roservare dopo l'intervento di restauro. Infatti altri affreschi sono emersi nel grande vano che ospita la scala di salita al secondo piano. E se sono noti gli affreschi del salone principale del piano superiore, si ricorda che altri sono emersi in una delle sale laterali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Pisani: tornano alla luce alcuni altorilievi compromessi dall'incendio

TrevisoToday è in caricamento