rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Volpago del Montello

Volpago, l'amministrazione rinuncia alla prelazione di Villa Spineda Gasparini Loredan

A fronte dei 17 milioni e 360 mila euro richiesti il Comune di Volpago rinuncia alla prelazione dell'immobile. E' quanto afferma il primo cittadino di Volpago Paolo Guizzo

VOLPAGO DEL MONTELLO A fronte dei 17 milioni e 360 mila euro richiesti il Comune di Volpago rinuncia alla prelazione dell'immobile. E' quanto afferma il primo cittadino di Volpago Paolo Guizzo. L'Amministrazione non ha però rinunciato a continuare nell'esercizio delle pregevoli attività svolte fino a due anni fa con i precedenti proprietari. Perciò abbiamo chiesto alla nuova proprietà di collaborare con coi, con il fine anche di incrementarne l'uso. Di seguito la lettera scritta il 22 Agosto e inviata questi giorni, al rientro dei responsabili.

Con la presente per portare a conoscenza didell'importantissimo valore storico, sociale e culturale dell'immobile denominato Villa Spineda Gasparini Loredan sito in Venegazzù nel Comune di Volpago del Montello. Da sempre punto di riferimento civico, insieme a quello religioso rappresentato dalla Chiesa situata poco distante, esso, negli ultima anni, è stato importante oggetto di collaborazione con le varie proprietà che si sono susseguite. In particolar modo si sono tenute importanti manifestazioni teatrali con attori e compagnie di calibro nazionale ed internazionale. Con la presente siamo a chiedere ai soggetti responsabili di continuare ed incrementare la collaborazione concordando tempi e modalità di accesso agli spazi per la realizzazione di eventi pubblici di carattere culturale, sociale e sportivo nonché la possibilità di organizzare delle visite guidate al parco e agli immobili.
Non nascondiamo che tale gesto sarebbe estremamente significativo in un contesto di profonda amarezza nei confronti di un territorio tradito dai noti istituti bancari e che potrebbe, almeno parzialmente e limitatamente, recuperare un senso etico nei confronti degli sviluppi prossimi futuri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volpago, l'amministrazione rinuncia alla prelazione di Villa Spineda Gasparini Loredan

TrevisoToday è in caricamento