rotate-mobile
Cronaca Villorba

#ParcaritàDay in video, ecco il vincitore del concorso

Premiazione ufficiale a Fabrica del videoclip che ha raccontato nel modo migliore la prima edizione della kermesse del Progetto Giovani Villorba. E’ stata la sfida sul campo tra i partecipanti al progetto GIFT che avevano già raccontato in video il territorio comunale

VILLORBA Premiazione ufficiale a Fabrica del videoclip che ha raccontato nel modo migliore la prima edizione della kermesse del Progetto Giovani Villorba. E’ stata la sfida sul campo tra i partecipanti al progetto GIFT che avevano già raccontato in video il territorio comunale
Villorba. Si è svolta presso la sede di Fabrica a Catena di Villorba la premiazione ufficiale del video realizzato dai giovani che dopo aver partecipato al percorso formativo realizzato nel contesto del progetto G.I.F.T. (Giovani, Innovazione, Futuro e Tecnologia), si sono confrontati sul campo per realizzare un videoclip che raccontasse la prima edizione del #ParcaritàDay. Fabrica ha accolto l’invito del comune di Villorba e del gruppo Progetto Giovani a partecipare al progetto G.I.F.T come partner tecnico, offrendo tutor, spazi e skills per la realizzazione di tre videoclip promozionali del territorio comunale.

Prima ancora che per la valenza comunicativa del progetto, ad affascinare Fabrica, è stata la componente formativa del percorso finanziato dalla Regione Veneto. Fabrica infatti da sempre offre a giovani borsisti un percorso di formazione e ricerca basato su progetti reali, in cui centrale è la convinzione che la comunicazione deve essere strumento di cosciente cambiamento sociale in tutte le sue applicazioni. I tutor formativi che si sono avvicendati durante le 24 ore di attività a Fabrica, hanno cercato di trasmettere le loro competenze ai partecipanti, indirizzando creatività e inventiva, segmentandole con nozioni più tecniche, per favorire il risultato finale e facendo poi emergere passioni latenti verso alcune professioni quali il videomaker, lo sceneggiatore, scrittore, il musicista.

Karen Oetling dell’area Social Campaigns e Christian Coppe dell’area video di Fabrica raccontano così le tre fasi del loro lavoro: “Il progetto GIFT aveva come scopo quello di avvicinare i giovani al video per raccontare storie anche attraverso la scoperta del loro territorio. Il corso si è sviluppato in tre diversi momenti: Pre-produzione: la parte teorica che si è concentrata su come scrivere una sceneggiatura, è stata introdotta la terminologia tecnica, il brainstorm di idee, la ricerca e la parte di pre-produzione. Produzione: dopo l’introduzione all’utilizzo di una videocamera DSLR, gli studenti si sono cimentati nelle riprese. Infine la Post/produzione: la parte di editing finale con la selezione del girato, la color-correction, l’abbinamento musica /suoni con immagini”. Sulla base dell’esperienza acquisita, ecco immediatamente la sfida per la realizzazione di un videoclip che raccontasse il #Parcaritàday. Per poter arrivare al giudizio finale i responsabili del Progetto Giovani avevano introdotto degli specifici criteri di valutazione abbinati ad punteggio. Ecco i criteri: dal punto di vista oggettivo la capacità del video di rappresentare nel modo più completo le attività del Progetto Giovani presenti quel giorno; da quello soggettivo la capacità di creare un video accattivante, emozionale ed attuale; infine, da quello tecnico, la corrispondenza del videoclip agli insegnamenti di ripresa e montaggio acquisiti durante il corso di formazione. Il video vincitore è stato quindi quello che ha totalizzato il punteggio più alto seguendo i menzionati criteri.

Il vincitore è risultato quindi Mattia Botteon: “Stavo già pensando a questo mondo, ho colto l’occasione del corso quando ne ho avuto notizia. Non credevo - ha detto Botteon - che fosse così importante l’organizzazione, ho imparato ad amare quello che ritenevo noioso, come le storyboard, ho imparato le tecniche, a verificare ogni passo del mio lavoro e soprattutto ho sempre in mente le parole di chi mi ha fatto da coach. Il video del contest per il quale sono stato premiato mi ha permesso di focalizzare quanto appreso. Ne sono felice ed è uno stimolo per pensare a questa mia passione come futura professione”. Francesco Soligo - assessore alle politiche giovanili e primo sostenitore del Progetto Giovani - si è detto più che soddisfatto dei risultati raggiunti dal percorso formativo Giovani, Innovazione, Futuro e Tecnologia, finanziato dalla Regione Veneto .“La nascita dei laboratori multimediali - ha detto Francesco Soligo - aveva tra l’altro già mostrato tutta la sua validità con la realizzazione dei tre video promo del territorio di Villorba che già da domani saranno visibili sulle pagine Facebook del comune, di Fabrica, di La Esse s.c.s. del Progetto Giovani Villorba. E’ intenzione dell’amministrazione comunale di proseguire sulla strada che sprona i giovani a sviluppare le proprie potenzialità e ci auguriamo di poter continuare la proficua collaborazione con Fabrica”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

#ParcaritàDay in video, ecco il vincitore del concorso

TrevisoToday è in caricamento