rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

I vincitori di Nord(b)est Award

Proclamati i vincitori di Nord(b)Est Award 2015: sono Serena Gasparoni (La Tribuna) e Zepa Spa, azienda vicentina

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Ideato da CG&P, società di consulenza di Asolo(www.gianesincanepari.com), e da CIMBA Italy (Consortium Institute of Management and Business Analysis, www.cimba.it), business school americana con sede a Paderno del Grappa (TV), Nord(b)Est Award è un premio che mette in relazione gli attori della scena economica creando nuovi contatti tra le eccellenze del territorio: formazione, consulenza, mondo dell'informazione e il tessuto imprenditoriale. Per questo il premio si è sviluppato sui due filoni del concorso giornalistico "Storie di imprese: le PMI nella sfida internazionale", patrocinato da Ordine dei Giornalisti del Veneto e da Unindustria Treviso, e di premio al miglior progetto di sviluppo internazionale per una PMI realizzato dai partecipanti all'MBA di CIMBA Italy.

I vincitori di Nord(b)Est Award 2015, proclamati ieri in una cerimonia di premiazione, sono la giornalista Serena Gasparoni, collaboratrice de "La Tribuna" e il team di partecipanti al Master in Business Administration di CIMBA, composto da Marisa La Greca (USA) e Alberto Rizzetto (Italia), per il progetto di consulenza realizzato per Zepa S.p.A., azienda del Vicentino che produce piani cottura per cucine e oggi è parte di un gruppo internazionale. Zepa, in seguito alla collaborazione con i giovani consulenti, è giunta ad un nuovo modello di business, basato su un rinnovato flusso delle attività, con l'ottimizzazione di tempi e procedure.

Dai 16 giornalisti in gara, la giuria ha identificato una rosa di tre finaliste (con Gasparoni, anche Cinzia Zuccon de "Il Giornale di Vicenza" e Romina Gobbo, freelance), valutando i pezzi in concorso in base ai criteri di originalità, capacità di evidenziare i valori dell'imprenditoria veneta e il rapporto tra aziende e territorio, offrendo uno spunto critico per una riflessione, oltre, naturalmente, ad un apprezzamento per lo stile della scrittura. Serena Gasparoni si aggiudica il premio di 1.500 Euro, offerto da GC&P e CIMBA, con un articolo sull'azienda trevigiana Acca Kappa.

Dal corso MBA, invece, 12 manager studenti provenienti da Stati Uniti, Nigeria, Vietnam e Italia, divisi in gruppi di lavoro, hanno realizzato progetti di sviluppo internazionale assieme a Zepa S.p.a di Pianezze (VI), Inn-flex di S. Giovanni al Natisone (UD), Altevie Technologies, di Villorba (TV), Assicurazioni Generali SpA di Mogliano Veneto (TV). Il team La Greca-Rizzetto, consulenti di Zepa SpA, vince il premio in palio di 2000 Euro, offerto da GC&P. La valutazione della giuria di esperti ed imprenditori verteva sul grado di innovazione del progetto, sulla concretezza dei risultati per l'azienda, sulla soddisfazione del committente, su quanto il progetto ha avuto riscontri positivi nell'economia del Nordest e sulla qualità della presentazione.

I vincitori e tutti i partecipanti hanno brindato con il Prosecco Superiore Asolo DOCG offerto da Montelvini, azienda vitivinicola di Venegazzù. Partner tecnico dell'iniziativa è Arte Artigiana, associazione di imprese finalizzata alla promozione dell'artigianato d'eccellenza veneto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I vincitori di Nord(b)est Award

TrevisoToday è in caricamento