rotate-mobile
Cronaca Mogliano Veneto

Il libro "La grande A" di Giulia Caminito ha vinto la XXV edizione del Premio Berto

Nelle scorse ore ha avuto luogo l'attesa premiazione del concorso letterario nella città che ha dato i natali a Berto, vale a dire Mogliano Veneto. La vincitrice è una scrittrice romana

MOGLIANO VENETO Giulia Caminito, con La Grande A, Giunti è  la vincitrice della XXV edizione del Premio Letterario nazionale Giuseppe Berto. E’ stata proclamata e premiata sabato 8 luglio a Mogliano Veneto, città dove è nato lo scrittore cui il Premio è intitolato, dalla Giuria presieduta da Antonio D’Orrico, critico del Corriere della Sera. 
 
La scrittrice romana laureata in Filosofia Politica era nella cinquina dei finalisti assieme a Nicola De Cilia, con Uno scandalo bianco, Rubbettino, Andrea Inglese, con Parigi è un desiderio, Ponte alle Grazie, Francesca Manfredi, con Un buon posto dove stare, La nave di Teseo e Athos Zontini, con Orfanzia, Bompiani. Ha sbaragliato una concorrenza piuttosto qualificata già per entrare nella cinquina della finale, perché questa annata, come succede spesso per la produzione vinicola, già dalla prima selezione si era rivelata ricca di interessanti esordi, tanto che il Presidente della Giuria D’Orrico nel presentare la cinquina aveva dichiarato che se ne sarebbero potute fare almeno due.
 
“Ispirato a ricordi di famiglia, il romanzo “”La Grande A” di Giulia Caminito è storia di italiani costretti a emigrare e nel contempo confronto tra due donne fuori dal comune, che cercano la propria realizzazione lontano dagli schemi ristretti dell'educazione ricevuta tra gli inizi del Novecento e l'epoca fascista. Alla prima, Adi, madre dura e intraprendente, interessa la concretezza economica trafficando con camion e alcolici; Giadina, la figlia, aspira invece a una felicità sentimentale. L'Eldorado di meraviglie rappresentato dall'Africa apre ad entrambe una diversa porta dei sogni”. Questa la motivazione della Giuria, in occasione della scelta di inserire il romanzo di Giulia Caminito tra i finalisti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il libro "La grande A" di Giulia Caminito ha vinto la XXV edizione del Premio Berto

TrevisoToday è in caricamento