rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Allarme della polizia postale: in rete impazza un virus letale per i pc

Arriva tramite mail e una volta aperto l'allegato ruba password e dati dell'utente bloccando il computer fino ad un pagamento in denaro

TREVISO - Virus per computer impazza online e crea scompiglio tra gli utenti. Si tratta di un malware che ha colpito e continua a colpire tantissimi pc di privati e aziende, criptando e rendendo inutilizzabili tutti i documenti e i file contenuti. Una vera e propria estorsione telematica ad opera di soggetti al momento ancora ignoti, perciò prestate attenzione.

Come si viene attaccati? Questa campagna di spam si presenta sotto forma di una mail che contiene un allegato. Si viene invitati a consultarlo per svariate ragioni e avere ulteriori dettagli su quanto comunicato. Il messaggio è scritto in italiano corretto e contiene una serie di riferimenti che lo rendono credibile agli occhi degli utenti meno esperti, come ad esempio nome e cognome del mittente, numero di telefono e indirizzo email con dominio .it. Una volta aperto l’allegato però il pc viene infettato e tutti i file in esso contenuti vengono cifrati, protetti da password o chiavi. Tutto quello che è contenuto sul pc non può essere più letto o usato. Ma non finisce qui. A questo punto compare un messaggio a schermo intero (ne potete vedere un esempio a piè pagina) che avverte che i dati sono stati cifrati e fornisce la soluzione per decriptarli: il pagamento di una somma di denaro con tutte le istruzioni utili per ottenere il “servizio”.

COME DIFENDERSI
Per evitare di essere attaccati, si possono rispettare delle semplici regole: innanzitutto non aprire mail o allegati se si ha qualche dubbio sulla provenienza e correttezza dell’indirizzo del mittente. Ad esempio se arriva una mail da una banca specifica con cui non si hanno mai avuto rapporti, è meglio evitare di aprire la mail. Poi è buona regola effettuare periodicamente un backup o salvataggio dei dati contenuti nel pc ed infine mantenere costantemente aggiornato il proprio antivirus. Una volta infettato il computer, purtroppo si può fare ben poco, se non siete dei esperti informatici conviene farsi aiutare da qualcuno più esperto in materia e poi denunciare l’accaduto alla Polizia postale tramite il sito https://www.commissariatodips.it/ o sul profilo ufficiale della polizia su Facebook, ossia Agente Lisa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme della polizia postale: in rete impazza un virus letale per i pc

TrevisoToday è in caricamento