rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Vittorio Veneto

"Misure di sicurezza troppo rigide": cancellata a Ceneda la storica tradizione dei "bandòt"

Gli organizzatori: "Con dispiacere annunciamo che il 5 dicembre non si terrà il solito giro per il quartiere. Auspichiamo di poter riprendere l'attività il prossimo anno"

VITTORIO VENETO Quest’anno, la sera del 5 dicembre, non si andrà a tirar bandòt per le vie di Ceneda. L’appuntamento che ogni anno vede centinaia di bambini richiamare, con delle latte trascinate a terra, San Nicolò percorrendo le vie del quartiere, deve fare ora i conti con le nuove misure di sicurezza e i conseguenti adempimenti a carico degli organizzatori.

“I referenti del gruppo parrocchiale San Nicolò con i volontari di Insieme per Ceneda, che da anni organizzano il 5 dicembre il corteo di bambini e genitori per "tiràr i bandot e ciamàr S. Nicolò" non sono in grado, quest'anno, di gestire la manifestazione a causa delle norme sulla sicurezza la cui applicazione, dopo gli eventi di Torino, viene richiesta in modo molto più stringente – spiegano gli organizzatori -. Con dispiacere quindi annunciano che il 5 dicembre non si terrà il solito giro per il quartiere di Ceneda. Auspichiamo – concludono - di poter riprendere l'attività il prossimo anno, magari con l'aiuto di qualche persona in più”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Misure di sicurezza troppo rigide": cancellata a Ceneda la storica tradizione dei "bandòt"

TrevisoToday è in caricamento