rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Vittorio Veneto

Fuggitivo dalla Francia maltrattata il nonno, 23enne finisce a processo

Il giovane era in fuga dal paese d'Oltralpe dove ha diverse pendenze penali. E' accusato di maltrattamenti, lesioni, furto ed estorsione ai danni dell'anziano che gli aveva dato un posto dove stare

Aveva trovato riparo in Italia a casa del nonno a Vittorio Veneto, scappato dalla Francia dove avrebbe diverse pendenze penali. Ma la convivenza con l'anziano si sarebbe dimostrata impossibile: le sue  richieste di denaro e le continue manifestazioni di rabbia avevano portato il parente, che ha 74 anni, a denunciarlo per maltrattamenti, lesioni, furto ed estorsione. Sottoposto prima all'allontanamento della casa del nonno e poi, alla luce di una seconda denuncia, alla carcerazione preventiva, ora rischia anche l'estradizione nel paese d'Oltrealpe.

La vicenda è arrivata in Tribunale a Treviso dove l'uomo, 23enne, è atteso da due diversi procedimenti penali. La storia sarebbe accaduta tra il il maggio del 2021 e il gennaio del 2020. S.D. era "inseguito" dalla giustizia francese, così decide di venire in Italia dove ha il nonno, che si rende disponibile ad ospitarlo. Ma il ragazzo comincia a chiedergli denaro, somme sempre più ingenti: al diniego dell'anziano passa quindi alle minacce, anche di morte, rendendo la vita del pensionato un autentico inferno.

«Sei un falso, tua madre è una p...» sarebbero state le frasi con cui si rivolgeva al nonno. E ancora: «Io ti spacco la faccia, ti ammazzo, figlio di...ti trovo per strada e ti uccido», brandendo in una occasione anche un coltello da cucina. Il tutto condito da colpi di testa che lo avrebbero portato a danneggiare la casa, come quando se l'era presa con la porta del bagno o con il frigorifero, distrutto a colpi di sedia e gettando il cibo a terra e nella spazzatura. Alle rimostranze dell'anziano il 23enne (difeso dall'avvocato Simone Marian) avrebbe deciso di aggredirlo con un pugno e numerosi calci allo stomaco. «Mi devi dare i soldi o ti brucio la casa» avrebbe urlato durante le discussioni. Poi una sera avrebbe atteso che il 74enne dormisse per mettere le mani nel suo portafogli e rubargli del denaro, oltre a cercare di obbligarlo a vendere alcuni quadri e consegnargli il ricavato. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fuggitivo dalla Francia maltrattata il nonno, 23enne finisce a processo

TrevisoToday è in caricamento