rotate-mobile
Cronaca Vittorio Veneto

Vittorio Veneto: iniziati i lavori per la posa della fibra ottica cittadina

I lavori in corso permetteranno di portare la velocità di navigazione fino a 100Mb. Un'iniziativa indispensabile che lascia soddisfatti i cittadini. Gli interventi dureranno 5-6 mesi

VITTORIO VENETO Sono iniziati nelle scorse ore i lavori per la realizzazione di una rete di cavi in fibra ottica che migliori la velocità di navigazione del comune di Vittorio Veneto. Tale rete di nuova generazione, denominata “Ngan”, collegherà tra loro i circa cinquanta "armadi di distribuzione" esistenti sul territorio comunale, attualmente collegati da una dorsale con conduttori di rame.

I nuovi cavi in fibra ottica verranno posati nelle tubazioni Telecom dove esistenti, oppure in nuove tubazioni da posare con effettuazione di scavi, in tubazioni esistenti della rete di pubblica illuminazione previa sottoscrizione di una convenzione. Saranno anche posati nuovi pozzetti rompi-tratta e colonnine di alimentazione dei nuovi apparati. "Questo intervento in città permetterà un utilizzo molto più veloce e quindi agevole ed efficace della rete internet – commenta il sindaco Roberto Tonon – perseguendo l’obiettivo di azzerare il cosiddetto digital divide, il divario digitale che rappresenta ormai un oggettivo ostacolo alla vita di tutti i giorni di aziende e cittadini." La durata complessiva dei lavori per la posa della fibra ottica dovrebbe aggirarsi intorno ai sei mesi. Inevitabili i disagi, ma una volta installata la fibra consentirà a tutti i residenti della zona, anche quelli più lontani dalla centrale Telecom del centro, una velocità di navigazione adsl fino a 100 mega (contro i 3/7 attuali).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vittorio Veneto: iniziati i lavori per la posa della fibra ottica cittadina

TrevisoToday è in caricamento