rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Vittorio Veneto

Ecco i finalisti di "Vivere da Sportivi 2017": la Marca sarà al Video-festival di Roma

Il liceo artistico Bruno Munari di Vittorio Veneto (unico istituto della provincia di Treviso) è tra i finalisti con ben due spot sul bullismo e il cyber bullismo

VITTORIO VENETO Il bullismo ed il cyber bullismo sono stati i temi più affrontati dalle scuole italiane tra quelli proposti per la IV edizione di "Vivere da Sportivi 2017". La risposta degli studenti di tutta Italia è una chiara riprova che il fenomeno è molto sentito. Moltissimi degli spot e dei video pervenuti al concorso hanno infatti trattato di bullismo fra i giovani, nei confronti di chi è percepito come diverso (omosessuali, diversamente abili, di etnie diverse) e anche i lavori selezionati per il Video festival 2017 (che si svolgerà ad Ottobre a Roma) testimoniano la sensibilità a questi temi da parte degli studenti e dei docenti che hanno partecipato alla campagna.

L’edizione 2017 si caratterizza anche per il netto primato, fra quelle finaliste, delle scuole del Nord Italia: dei 13 lavori finalisti 7 provengono dalle regioni settentrionali, 3 da quelle centrali e 3 dalle meridionali. Si conferma, rafforzandosi, un’altra indicazione già emersa negli anni precedenti: gli studenti del Nord Italia prediligono come strumento per esprimersi lo spot (quindi pochi secondi, massimo 1 minuto di immagini), mentre quelli del Centro e del Sud scelgono più spesso il format del video (anche 5 minuti di filmato). Ed è proprio il liceo artistico Bruno Munari di Vittorio Veneto (unico istituto della provincia di Treviso) tra i finalisti con ben due spot sul bullismo e il cyber bullismo, dai titoli "Abbattiamo i limiti" e "Il bullismo pesa".

Se il tema del bullismo risulta tra i più sentiti, quello del fair play, trainante e caratteristico della campagna, non è stato certo abbandonato. “Sono molto contenta dei video e degli spot che porteremo quest’anno al Video Festival – dichiara Monica Promontorio, presidente di Vivere da Sportivi – anche perché sono giunte in finale scuole che fino ad ora non vi erano riuscite, segno del radicamento della campagna in tutto il territorio nazionale. Non è da dimenticare che ogni lavoro non rimane fine a sé stesso perché viene ulteriormente diffuso sui social media e anche con apposite manifestazioni organizzate dai Comuni di provenienza delle scuole. In questo momento non posso che ringraziare ancora una volta tutte le Istituzioni, i media partner e le aziende che hanno sostenuto e continuano a sostenere Vivere da Sportivi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco i finalisti di "Vivere da Sportivi 2017": la Marca sarà al Video-festival di Roma

TrevisoToday è in caricamento