rotate-mobile
Cronaca Castelfranco Veneto

L'Ulss 8 cerca volontari per il sostegno dei malati di tumore

L’obiettivo principale è quello di costruire attorno al malato oncologico una rete di solidarietà, di sicurezza e di informazione

CASTELFRANCO VENETO - L’Ulss 8 e la Lilt - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori sezione di Treviso, con le Delegazioni di Montebelluna e di Castelfranco Veneto, organizzano il secondo corso aperto alla popolazione, finalizzato a preparare e formare coloro che desiderano intraprendere attività di volontariato presso l’Associazione Lilt o presso altri enti che operano nell’ambito oncologico del territorio.
Il corso è rivolto a tutti coloro che sono interessati alle problematiche assistenziali e psicologiche dei malati di tumore, ai volontari della Lilt, ai membri di altri gruppi ed associazioni di volontariato che operano nel settore socio-sanitario.
L’obiettivo principale è quello di costruire attorno al malato oncologico una rete di solidarietà, di sicurezza e di informazione. A tale scopo il Corso di formazione per volontari in ambito oncologico preparerà i nuovi volontari a svolgere questo delicato compito, nel tentativo di offrire un fattivo ed efficace supporto emozionale alla persona malata e alla sua famiglia, integrandosi con discrezione e competenza con l’équipe sanitaria.
Gli incontri saranno tenuti da personale medico e sanitario dell’azienda Ulss 8 e da professionisti e volontari Lilt. Si tratteranno varie tematiche: la prevenzione e la diagnosi delle neoplasie, le terapie, l’alimentazione, le cure palliative, la comunicazione e l’ascolto. Particolare attenzione verrà rivolta al cancro della mammella che nell’Ulss 8 viene trattato nell’ambito della Breast Unit recentemente riconosciuta anche dalla Regione Veneto.
Il primo corso che si è concluso la scorsa settimana a Montebelluna, è ora la volta,  da venerdì  7 marzo all’11 aprile, di un secondo corso nell’ospedale di Castelfranco Veneto.
L’iscrizione è gratuita, ma obbligatoria, da effettuarsi presso la segreteria della LILT Delegazione Castelfranco Veneto.
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza a tutti i partecipanti che abbiano raggiunto l’80% delle presenze.
CORSO DI CASTELFRANCO VENETO
Il corso di Castelfranco Veneto si terrà presso la sala riunioni “Scarpa” dalle 17.30 alla 19.30  nei seguenti giorni: 7, 14, 21, 28 marzo, 4 e 11 aprile. 
Per informazioni contattare: Lilt Delegazione di sede Castelfranco Veneto: cell. 3478520987 - e-mail: leocardio@alice.it
Il primo ciclo si articola in tre incontri tenuti da medici, psicologi ed esperti per sviluppare le diverse tematiche relative all’assistenza al malato oncologico e alla sua famiglia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Ulss 8 cerca volontari per il sostegno dei malati di tumore

TrevisoToday è in caricamento