rotate-mobile
Cronaca Volpago del Montello

Volpago: il 5 dicembre Terna presenta il progetto della centrale in consiglio comunale

Per spiegare le esigenze elettriche dell’area e per condividere l’ipotesi progettuale dell’intervento che metterà in sicurezza un’ampia porzione di rete elettrica tra le provincie di Treviso e Venezia

VOLPAGO DEL MONTELLO Terna ha accolto con piena disponibilità l’invito del Sindaco di Volpago del Montello a illustrare il 5 dicembre prossimo al Consiglio Comunale l’ipotesi di progetto “Stazione Elettrica di Volpago e riassetto delle rete associato”, che prevede la realizzazione di una nuova stazione elettrica a Volpago e un ampio piano di riassetto della rete elettrica dell’area tra Treviso e Venezia. Terna coglierà l’occasione per spiegare al Consiglio comunale di Volpago le esigenze elettriche dell’area e per condividere l’ipotesi progettuale dell’intervento che metterà in sicurezza un’ampia porzione di rete elettrica tra le provincie di Treviso e Venezia. Terna assicura che valuterà le osservazioni che giungeranno durante la serata, nell’ottica di un confronto costruttivo aperto a tutti i soggetti interessati dalla progettazione e realizzazione dell’opera, prima del suo avvio in autorizzazione. 

Nell’ottica di un costante dialogo con il territorio e per assicurare una condivisione più ampia possibile del progetto, Terna organizzerà anche due giornate aperte al pubblico, il 13 dicembre a Volpago del Montello e il 14 dicembre a Scorzé. La presentazione pubblica, che illustrerà alla popolazione l’intervento di riassetto della rete, si terrà nelle sedi dei rispettivi Comuni, dalle ore 10.00 alle ore 19.00. Terna ricorda che l’intervento sarà fondamentale per migliorare la stabilità e la qualità della trasmissione elettrica locale. Non sarà realizzato nessun nuovo elettrodotto ma una nuova stazione elettrica che risolverà le attuali limitazioni di esercizio e consentirà di rendere le attuali reti a 132kV e 220 kV più moderne, sicure ed efficienti. È previsto, inoltre, un rilevante intervento di razionalizzazione e ammodernamento della rete elettrica esistente, che avrà ricadute positive a livello paesaggistico e ambientale per tutto il territorio. Per realizzare i nuovi raccordi alla stazione elettrica di Volpago sarannoinfatti posati circa 25 Km di cavi interrati, a impatto ambientale praticamente nullo; nel progetto saranno inoltre demoliti più di 14 Km di vecchi elettrodotti, ora situati quasi tutti a ridosso dei centri abitati, liberando i comuni interessati da un consistente numero di sostegni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volpago: il 5 dicembre Terna presenta il progetto della centrale in consiglio comunale

TrevisoToday è in caricamento