rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Mogliano Veneto

Weekend in rosso per Mogliano: maxi risotto e frittata al radicchio

MOGLIANO VENETO Da più di trent’anni la Pro Loco di Mogliano Veneto porta in piazza il Radicchio Rosso di Treviso. Per questa 31^ edizione della Festa del Radicchio il cuore pulsante della manifestazione sarà piazza Caduti dove sabato 19 e domenica 20, si alterneranno tantissimi eventi con al centro, naturalmente, l’aspetto di promozione gastronomica del fiore d’inverno. Non solo lo stand di degustazione, ma anche tante occasioni di convivialità grazie ad una grande squadra organizzativa. Come alle 18 di sabato, quando i bar della piazza offriranno agli avventori gratuitamente tradizionali cicchetti al radicchio. Per la domenica due appuntamenti da segnare: alle 12 il tradizionale risotto al radicchio e alle 18 la maxi frittata al radicchio.

Sabato 19 dicembre si comincia con l’apertura della mostra dei prodotti tipici regionali alle ore 10,30 dalle 12, nella tensostruttura allestita inizierà la rassegna “Il fiore nel Piatto” con degustazione di specialità a base di Radicchio.  Dalle 15 inizierà lo spettacolo di animazione per grandi e piccoli con il cantastorie. Dopo l’appuntamento con l’aperitivo e cicchetti, dalle 20 si servirà la cena. Il menù della serata prevede un antipasto di Radicchio in saòr, polenta fritta e soppressa nostrana, un Risotto di Radicchio, mantecato al gorgonzola e il fagottino di vitello ripieno con Radicchio saltato in padella e con lardo di colonnata, si chiude con un dolce artigianale…naturalmente al Radicchio di Treviso. Costo € 25,00, per prenotare: E-Mail proloco.mogliano@gmail.com, Tel. 041–902008 Tel. 041–455452.

Domenica 20 dicembre spazio agli agricoltori locali: dalle ore 9, in collaborazione con l’Associazione Produttori Ortofrutticoli Marca Trevigiana (APOMT), la XXXI Mostra Mercato con la premiazione alla presenza delle autorità e alle ore 11, la consegna del premio “Artigiano dell’Anno”. La cerimonia sarà animata dallo spettacolo in piazza con il “Gruppo Folcloristico Palio” di Zero Branco e il Concerto del Gruppo Musicale Città di Mogliano. Dopo la grande risottata offerta dall’organizzazione, il pranzo prosegue con la Rassegna “Il fiore nel Piatto”. Nel pomeriggio la festa diventa show di Natale con ante iniziative di intrattenimento per grandi e piccoli, zucchero filato e popcorn gratis. Da non perdere anche i gemellaggi con altre specialità italiane: dal peperoncino al Caciocavallo. Alle 18 l’aperitivo si gusta con la maxi frittata al radicchio. Non mancheranno le esposizioni in piazza dalle bici d’epoca alle collezioni di trattori.

Per i più piccoli ci saranno la slitta di Babbo Natale e i giochi gonfiabili gratuiti, per i grandi sarà sempre in funzione il ristoro Pro-Loco con vin brulé, vini DOC e cicchetti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend in rosso per Mogliano: maxi risotto e frittata al radicchio

TrevisoToday è in caricamento