rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Legittima difesa, Zaia: "Ora i delinquenti possono scegliere l'ora migliore"

E’ una bocciatura senza appello quella del Presidente della Regione del Veneto alla legge sulla legittima difesa, approvata alla Camera: "La criminalità la si combatte con leggi dure, pene certe e scontate fino all’ultimo minuto"

TREVISO “E’ stata partorita una pessima legge, che è in linea con il profilo di questa maggioranza: tutto quel che approva è frutto di mediazioni estenuanti che sfociano in contraddizioni stridenti, come la legittima difesa a ore. Alla gente esasperata e impaurita hanno detto: di notte difenditi, ma di giorno lasciati rapinare. Invece, o la legittima difesa è sempre o non lo è mai”. E’ una bocciatura senza appello quella del Presidente della Regione del Veneto alla legge sulla legittima difesa, approvata poco fa alla Camera.

“Mettendomi per la prima e ultima volta nei panni dell’aggressore – incalza il Governatore – non potrei che gioire: scelgo io il momento migliore per delinquere con il minor rischio possibile. Inconcepibile, ma purtroppo reale, e in linea con l’atteggiamento del Governo e della maggioranza, mai capaci di decidere per vera convinzione. Anche in questo caso: il popolo preme? Diamogli un biscottino facendogli credere che stiamo dalla sua parte”.

“E invece no – aggiunge il Presidente del Veneto – non è così che si combatte la criminalità. La si combatte con leggi dure, pene certe e scontate fino all’ultimo minuto, uomini e mezzi alle forze dell’ordine, legittima difesa senza se e senza ma, non con il cronometro in mano per decidere chi è l’aggressore e chi l’aggredito”. “Il pensiero – conclude il Governatore – corre ai tanti soloni che disquisiscono su tutto e che, ad esempio, si riempiono la bocca di concioni sulle materie concorrenti tra Stato e Regioni. Di fronte a leggi come queste viene voglia di esagerare e di pensare a un’Autonomia che possa assegnare alle Regioni anche competenze di ordine pubblico. Se potessimo, quando potremo, in Veneto sapremmo, sapremo, fare molto di più e meglio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legittima difesa, Zaia: "Ora i delinquenti possono scegliere l'ora migliore"

TrevisoToday è in caricamento