rotate-mobile
Cronaca

Referendum sui voucher, Zaia: "Subito l'election day con il quesito sull'autonomia"

Il governatore del Veneto: "Credo sia uno spreco inaccettabile, soprattutto a fronte dei sacrifici che costantemente vengono chiesti ai cittadini per la mancanza di risorse pubbliche, decidere di allestire più volte i seggi in poche settimane"

TREVISO “Adesso non si inventino nuove giustificazioni per impedire quello che sarebbe evidentemente un atto di buonsenso: referendum con referendum. Si organizzi, nell’interesse dei cittadini e della democrazia, un election day che contempli la possibilità per gli elettori di esprimersi nello stesso giorno su voucher e appalti, ma anche sull’autonomia della nostra Regione”. Lo afferma il Governatore veneto, Luca Zaia, il quale chiede a Palazzo Chigi che  domenica 28 maggio 2017, data fissata dal Consiglio dei Ministri per la celebrazione dei referendum relativi alla "abrogazione di disposizioni sul lavoro accessorio (voucher)" e alla "abrogazione di disposizioni limitative della responsabilità solidale in materia di appalti", si tenga anche la consultazione popolare per l’autonomia del Veneto.

“Sia chiaro – precisa Zaia –, io non avrei nulla da eccepire se in quello stesso giorno si svolgessero anche le elezioni amministrative. Credo sia uno spreco inaccettabile, soprattutto a fronte dei sacrifici che costantemente vengono chiesti ai cittadini per la mancanza di risorse pubbliche, decidere di allestire più volte i seggi in poche settimane, con tutto il dispendio di energie e di danaro che ciò comporta, quando basterebbe aprirli una volta sola”. “Il Veneto – conclude Zaia – con l’election day risparmierebbe 14 milioni di euro che potrebbero essere impegnati utilmente a favore dei cittadini e non per aprire e chiudere edifici pubblici, prevalentemente scuole, creando per di più disagi al mondo scolastico e alle famiglie”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum sui voucher, Zaia: "Subito l'election day con il quesito sull'autonomia"

TrevisoToday è in caricamento