rotate-mobile
Cronaca Vittorio Veneto

Allarme zecche in Cansiglio, c'è il rischio di gravi epidemie

A dare l'allarme è l'Anpa, le zecche potrebbero causare gravi patologie agli abitanti e ai visitatori dell'altopiano: "Impossiile sterilizzare"

Sul Cansiglio è di nuovo allarme, questa volta per le zecche. Il pericolo sarebbe scatenato dalla presenza dei cervi, in sovrannumero, su cui si discute da mesi. Il presidente della regione Veneto Luca Zaia aveva proposto di sterilizzare i poveri animali, ma pare che giunga il no, praticarla sarebbe impossibile, poiché arriverebbe a costare una cifra esorbitante.

A dare l’allarme è l’Anpa, che sostiene che la questione non sia mai stata resa nota più di tanto, ma il Cansiglio starebbe diventando luogo di emergenza sanitaria. I cervi diffonderebbero la malattia di Lyme, una patologia di origine batterica che può causare gravi disfunzioni.

Quella sui cervi sull’altopiano è una polemica ormai nota ai più, il governatore del Veneto aveva tentato di fermare lo sterminio, ma gli animali sembrano non smettere di essere protagonisti. Il pericolo è che le zecche potrebbero scatenare e diffondere brutte epidemie per chi vive in zona. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme zecche in Cansiglio, c'è il rischio di gravi epidemie

TrevisoToday è in caricamento