rotate-mobile
Cronaca Centro / Via San Leonardo

Treviso, centro storico: dal 30 marzo Ztl a San Leonardo

A partire dal 10 maggio, invece, sarà la volta della zona a traffico limitato anche in piazzetta Filodrammatici e piazza Sant’Andrea

TREVISO Rivitalizzazione del centro storico, parte la seconda fase del progetto. Dopo piazza Rinaldi, oltre all’inversione di marcia in via Corazzin e via San pancrazio, la Ztl sarà ampliata a via San Leonardo e Ponte San leonardo a partire dal 30 marzo. A partire dal 10 maggio, invece, sarà la volta della zona a traffico limitato anche in piazzetta Filodrammatici e piazza Sant’Andrea. In questi giorni l’amministrazione comunale sta inviando a tutti i residenti e le attività interessate una lettera contente, oltre alle indicazioni del cambio della viabilità anche il modulo per l’autocertificazione, che sarà scaricabile dalla home page del sito internet del Comune e che dovrà essere esposto sul cruscotto dell’autovettura. L’autocertificazione sarà valida nel periodo che va dal 30 marzo al 30 giugno (fase sperimentale), in attesa del permesso che dovrà essere richiesto alla polizia locale.

LE PIAZZE COME LE VOGLIONO I CITTADINI La seconda fase del progetto di rivitalizzazione si caratterizza anche per la collaborazione con l’Ulss 9 di Treviso e l’avvio del percorso di partecipazione attiva della cittadinanza “Rivitalizzazione del centro storico. I luoghi alle persone”. La domanda che l’amministrazione comunale insieme ai partner del progetto Ulss9, "Associazione 3VISO3" e Mooving School, intende porre ai cittadini, agli stakeholder dell’area è infatti come vorrebbero la loro piazza. Il progetto “Rivitalizzazione del centro storico. I luoghi alle persone” si articola su più giornate e prevede lo svolgimento di diversi eventi. L’11 aprile dalle 16 alle 19 si terrà in Piazza Santa Maria dei Battuti il world cafè, mentre il 18 aprile dalle 17 alle 19 si terrà il primo evento di animazione in Piazza Santa Maria dei Battuti e in via Giuseppe Toniolo davanti ai giardini di Sant’Andrea. Dal 20 aprile fino al 3 giugno si terrà una mostra delle idee emerse dal world Café e delle buone pratiche ‘esperte’ presso l’atrio di Ca’ Sugana. Il 9 maggio dalle 16 alle 19 si terrà invece il secondo evento di animazione in Piazza Santa Maria dei Battuti. Il 16 maggio dalle 16 alle 19 il world café si sposterà in piazza Filodrammatici e in piazza S. Andrea si terrà un evento di animazione. Il 6 giugno dopo la fase di “ascolto” e creazione delle proposte si terrà dalle 10 alle 18 presso la Loggia dei Cavalieri il Planning for real delle piazze. L’esito della giornata darà vita ad un plastico che verrà poi esposto nell’atrio di Ca’ Sugana. l 15 giugno dalle 18 alle 20 è previsto invece il tavolo di confronto tra cittadini, tecnici e amministratori presso la Sala Verde di Palazzo Rinaldi. L’ascolto dei cittadini, oltre che atteraverso la partecipazione agli eventi è previsto attraverso l’utilizzo di cartoline interattive presso degli esercizi commerciali e un urban center mobile in Piazza Santa Matia dei Battuti. Saranno inoltre disponibili in città dei box per raccogliere le cartoline interattive: la mappa dei box per la raccolta delle idee del cittadino è disponibile al sito del Comune.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treviso, centro storico: dal 30 marzo Ztl a San Leonardo

TrevisoToday è in caricamento