rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Silvio Trentin

Ztl a Treviso, nuova viabilità via Roggia e piazza Trentin: Ecco come cambierà

Assessore alla cura e al benessere urbano Ofelio Michielan: "Un progetto sperimentale con l'obiettivo di ripensare la vivibilità di un intero quadrante"

TREVISO “Non capiamo davvero la polemica – dichiara l’assessore alla cura e al benessere urbano Ofelio Michielan - Non si tratta di un progetto definitivo ma sperimentale. La sperimentazione che verrà avviata a settembre, e che durerà fino a fine anno, ci dirà se i dati elaborati dagli uffici troveranno piena corrispondenza nel progetto. L’obiettivo  è di ripensare innanzitutto la viabilità e la vivibilità di un quadrante, quello di via Roggia e piazza Trentin dove è stata ripensata la sosta e dove troveranno più spazio bici e motorini che oggi trovano posto in maniera disordinata davanti ai bar. Un intervento che intende essere migliorativo per tutti”.   

Come dimostra la planimetria (nella foto), la proposta prevede, oltre all’arrivo della ZTL in via Roggia e al doppio senso di marcia in piazza Trentin, un vero e proprio riordino delle funzioni della piazza dove verrà ripensata la stazione di bikesharing che avrà posizione più agevole, l'istituzione di nuovi stalli moto che raddoppiano passando da 11 a 22, il miglioramento del parcheggio delle biciclette rastrelliera bici e l’istituzione di uno stallo carico/scarico e due a disco orario (20' minuti) sul fronte nord al posto dei tre riservati residenti che verranno spostati in via Cortese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl a Treviso, nuova viabilità via Roggia e piazza Trentin: Ecco come cambierà

TrevisoToday è in caricamento