rotate-mobile
Cronaca Santa Maria del Rovere / Via Tommaso Salsa

Occupazioni, Ztl Wake Up libera l'ex caserma Salsa

Un gruppo di attivisti del collettivo Ztl Wake Up ha aperto e occupato l'ex caserma di via Tommaso Salsa a Treviso. L'azione segue di 24 ore il blitz all'ex cinema Edison di vicolo XX Settembre

"Voi chiudete gli spazi, noi li riapriamo". A 24 ore dalla riapertura dell'ex cinema Eden di vicolo XX Settembre, gli attivisti del collettivo Ztl Wake Up sono tornati a colpire.

Questa volta lo spazio "liberato" è quello della vecchia caserma di via Tommaso Salsa, dismessa da circa 25 anni.

Sabato mattina una ventina di giovani si sono fatti strada all'interno della struttura militare e hanno predisposto una mostra fotografica sugli spazi abbandonati in città.

E' seguita un'assemblea pubblica e in serata si terrà un un concerto.

L'occupazione dovrebbe durare fino a domenica sera quando in caserma è atteso l'attore Natalino Balasso, a Treviso per lo spettacolo teatrale "Signori e signore" proprio in questi giorni.

"Da tempo chiediamo che il Comune acquisisca dallo Stato la proprietà della ex-caserma 'Salsa' per restituirla con una funzione importante alla città", commenta Luigi Calesso di "Un'Altra Treviso", che con Tino Zandigiacomi e altri ha elaborato una proposta di riutilizzo degli immobili e dell’intera area, rimasta però inascoltata dall’amministrazione.

"Il progetto dell’amministrazione per la ex-caserma - accusa Calesso - è sempre stato quello di un utilizzo pubblico limitato per mettere sul mercato il grosso del comparto con l’obiettivo 'ordinario' per fare cassa. Noi riteniamo, invece, che il riutilizzo della ex-caserma possa essere finalizzato a un obiettivo più ambizioso, quello di unificare tutto il quadrante Nord Est della periferia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occupazioni, Ztl Wake Up libera l'ex caserma Salsa

TrevisoToday è in caricamento