rotate-mobile
Cronaca Roncade

Zulu Medical: la startup di Roncade per le emergenze in finale al Civil Protect Startup Award

Saranno presentate in occasione di Civil Protect, dal 23 al 25 marzo a Fiera Bolzano, le startup che si contenderanno il premio dal valore complessivo di 8mila euro. Filo conduttore: “La luce dell’innovazione”

RONCADE Sono i dieci campioni dell’innovazione applicata alla gestione delle emergenze. Selezionate da un comitato di specialisti, le dieci finaliste della prima edizione di Civil Protect Startup Award si contenderanno premi per un valore complessivo di 8mila euro. Un premio in realtà l’hanno già vinto: esporranno i propri prodotti all’interno dello Startup Village durante Civil Protect 2018, a Fiera Bolzano dal 23 al 25 marzo. Un “villaggio dell’innovazione” che ospiterà talk tra esperti del settore e pitch delle finaliste davanti alla giuria e al pubblico, culminando nella finale che sabato 24 marzo 2018 deciderà la startup vincitrice.

Molte le candidature provenienti da tutta Italia all’edizione di esordio del contest che, promosso da Fiera Bolzano in collaborazione con IDM Alto Adige, Brennercom e Plank, ha per tema portante “La luce dell’innovazione”. Ma solo dieci sono arrivate in finale. Tra le startup selezionate, in vetrina a Fiera Bolzano ci saranno soluzioni edilizie antisismiche come le porte che permettono la fuga in caso di terremoto, applicazioni cloud, quelle che sfruttano la geolocalizzazione Gps, braccialetti elettronici, una piattaforma che applica il principio della sharing economy alle attrezzature per la protezione civile, fino alle ciaspole speciali progettate per le situazioni di emergenza.

ZULU MEDICAL -Startup con base a Roncade, Zulu Medical è un software progettato per l'utilizzo sul territorio come piattaforma di supporto per il personale di soccorso, medico e paramedico agevolando la raccolta, la condivisione e l'archiviazione dei dati acquisiti. I dati possono essere visualizzati in tempo reale in una piattaforma web accessibile da personale autorizzato, per fornire supporto da remoto agli operatori sul territorio e per trasmettere le informazioni sulle condizioni del paziente alla centrale operativa e allospedale di destinazione. La piattaforma Zulu è già stata adottata nel 2016 dall'elisoccorso di Udine, con più di 2800 interventi all'attivo, e presto il progetto verrà ampliato a tutta la regione Friuli Venezia Giulia. È inoltre in uso presso l'elisoccorso di Pieve di Cadore da 3 anni, con 1100 interventi effettuati e il prossimo obiettivo è l'acquisizione del sistema da parte del 118 di Treviso. Zulu Medical sta poi collaborando da più di un anno con il Soccorso Alpino del Veneto per la realizzazione di una app mobile utile alla gestione degli interventi in emergenza. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zulu Medical: la startup di Roncade per le emergenze in finale al Civil Protect Startup Award

TrevisoToday è in caricamento