rotate-mobile
Domenica, 25 Settembre 2022
Cucina

Crema fredda al limone, buonissima e facile da fare

E' la stagione giusta per questo dolce, una vera golosità estiva

Una crema buonissima, con tutto il sapore del limone, profumata e aromatica. E' un dolce al cucchiaio fresco e squisito, morbido e vellutato. Un dessert da servire quando fa caldo, così senza niente, ottimo anche per farcire crostate biscotti, bignè, frittelle, zeppole, dolci lievitati.

CREMA AL LIMONE 

Ingredienti:
2 uova 
120 gr. di zucchero semolato
80 ml. di succo di limone (3 limoni circa)
la buccia grattugiata di 3 limoni
150 gr. di burro morbido
Istruzioni:
In un pentolino, che poi userai per la cottura a bagnomaria, mescolare lo zucchero e la buccia grattugiata dei limoni, aggiungere le uova, amalgamare bene. Quindi versare il succo di limone e cuocere a bagnomaria, sempre mescolando, finchè il composto è cremoso. Incorporare il burro morbido a pezzetti  con le fruste dello sbattitore elettrico, o con la frusta a mano. Quando il tutto è ben amalgamato, spostate la crema in una terrina in vetro, coprire con pellicola (facendo in modo che sia ben a contatto) e lasciarla raffreddare completamente. Poi mettetela in frigorifero, quando si sarà rappresa, giratela con una frusta a mano per farla tornare lucida e servitela nelle formine.

CREMA FRITTA ALLA VENETA 

Mescola bene sei tuorli d’uovo con 200 gr. di zucchero, quindi aggiungi 250 gr. di farina bianca e la scorza grattugiata di un limone. Ora, sempre mescolando, versa poco alla volta un litro di latte. Scalda sul fuoco medio finchè la crema non si sarà rappresa e, quando comincerà a bollire, toglila dalla fiamma e versala stendendola su un piano unto d’olio. Quando si sarà raffreddata, tagliala e impanala passando prima nell’albume sbattuto e poi nel pangrattato. Friggi le tue creme in abbondante olio e servile con una spolverata di zucchero a velo.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crema fredda al limone, buonissima e facile da fare

TrevisoToday è in caricamento