rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cucina

Da ottobre nella Marca i corsi di cucina sana

Con ottobre prenderanno il via 9 corsi nei comuni di Treviso, Paese, Maserada, Zero Branco, Mogliano Veneto e Motta di Livenza. Sei incontri pratici, dalle 18.30 alle 21.30, preceduti da un incontro teorico

TREVISO Come ormai da oltre sette anni a questa parte, sono al via dal prossimo mese di ottobre i corsi di cucina sana, tanto attesi da chi è attento alla propria alimentazione e vuole adottare uno stile di vita sano. Sotto la guida del Dipartimento di Prevenzione, le ricette si fondano sui principi della dieta mediterranea, laddove la parola “dieta”  significa l’insieme degli alimenti assunti abitualmente per nutrirsi. Con ottobre prenderanno il via 9 corsi nei comuni di : Treviso, Paese, Maserada, Zero Branco, Mogliano Veneto e Motta di Livenza. Sei incontri pratici, dalle 18.30 alle 21.30, preceduti da un incontro teorico e da una riunione organizzativa.  Per conoscere le date e iscriversi ci si può rivolgere al Comune oppure al Dipartimento di Prevenzione, al numero 0422/323800.

“La parola dieta non va intesa come il mezzo per inseguire effetti miracolosi di un regime alimentare spesso non equilibrato, difficile da sostenere a lungo termine e non sempre salutare – spiega la dr.ssa Giuseppina Girlando, responsabile del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione -  bensì un’abitudine, salutare, che diventi la normalità. I piatti proposti nei corsi sono spesso una rivisitazione in senso salutare di ricette già note, ma preparate con piccoli stratagemmi che consentono di mantenere il gusto, riducendo gli ingredienti poco salutari  (zuccheri, grassi e sale) e privilegiando i nutrienti protettivi per la salute: frutta e verdura, cereali, meglio se integrali, spezie ed erbe aromatiche per insaporire al posto del sale, grassi insaturi (olio extravergine di oliva, frutta secca), pesce, legumi”.

“Sono già oltre 1200 le persone che hanno frequentato i corsi nel Distretto Treviso dell’Ulss 2 – conclude la dr.ssa Girlando -. Il segreto di tanto successo è la convivialità, un elemento fondante dell’iniziativa e della dieta mediterranea stessa, assieme all’attività fisica e alla stagionalità: lo stato emozionale positivo, vissuto nel preparare insieme le ricette e nel degustare in compagnia quanto preparato alla fine di ogni incontro, facilita l’apprendimento e stimola il desiderio di sperimentare a casa e con gli amici quanto appreso”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da ottobre nella Marca i corsi di cucina sana

TrevisoToday è in caricamento