rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cucina

"Cuoche, le radici della cucina", il nuovo libro di Lucio Carraro

La presentazione del volume venerdì 1° dicembre alle ore 18 presso l’auditorium degli spazi Bomben di Treviso, la Fondazione Benetton Studi Ricerche

TREVISO Venerdì 1° dicembre 2017 alle ore 18, nell’auditorium degli spazi Bomben di Treviso, la Fondazione Benetton Studi Ricerche presenta il libro Cuoche, le radici della cucina (Antiga Edizioni, 2017) di Lucio Carraro. Scrittore trevigiano di persone, paesaggi e sentimenti – suo Il senso della lumaca e altre storie pubblicato da Slow Food editore – Carraro propone in questo nuovo libro un omaggio alle donne che sono state e continuano a essere le vere protagoniste della cucina italiana, la più amata nel mondo. Un ritratto di 17 cuoche del Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige, che negli anni della povertà hanno saputo creare grandi pietanze di territorio, trasferendo la cucina di famiglia nelle stanze delle osterie e trattorie, inondandole di buoni profumi e di conviviali sapori. Attraverso più linguaggi, il libro, con cd audio allegato, racconta episodi e aneddoti della loro infanzia, della giovinezza e della maturità, per presentare, con uno stile prossimo alla poesia, le metafore profonde che le hanno guidate nella loro esistenza e nella loro attività professionale. Assieme alla scrittura, ecco le illustrazioni del designer veneziano Matteo Scorsini, i ritratti fotografici del photo editor Diego Orlando, la colonna sonora che li accompagna del gruppo Cantina Mixteca, con la regia complessiva a cura di Gino Bortoletto, tra i fondatori di Slow Food, per anni presidente di Slow Food Promozione. Una preziosa testimonianza delle radici della nostra grande cucina che si fondano tuttora sulla sensibilità, i saperi e la capacità di accoglienza del genere femminile.

Insieme all’autore interverranno: Gino Bortoletto, curatore del progetto editoriale; Arrigo Cipriani, patron dell’Harry’s Bar; Danilo Gasparini, docente di Storia dell’alimentazione all’Università di Padova; Marco Tamaro, direttore della Fondazione Benetton. Musiche: Cantina Mixteca, voce narrante: Stefania Baradel. Al termine, aperitivo conviviale proposto dall’azienda agricola Borgoluce.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cuoche, le radici della cucina", il nuovo libro di Lucio Carraro

TrevisoToday è in caricamento