rotate-mobile
Cucina Riese Pio X

Torna la Festa del musetto: una serata dedicata al maiale

Giovedì 17 gennaio si celebra sua maestà il musetto alla Caneva dei Biasio di Riese Pio X, nel Trevigiano, sede storica dell’Ingorda Confraternita del Museto

Il 17 gennaio è la festa di Sant’Antonio Abate, patrono dei norcini e protettore dei macellai, molto venerato nelle zone rurali italiane. E non a caso, l’anno scorso in questa data è nata a Riese Pio X presso l’azienda vinicola La Caneva dei Biasio, la prima e unica “Ingorda Confraternita del Museto”, un ente finalizzato a tutelare la storia e la tradizione dell’insaccato fatto col muso di maiale (da questo deriva il nome “museto”), con eventi, incontri e rassegne enogastronomiche, come il recente festival “Porcomondo”, ma anche goliardie e tante abbuffate in compagnia.

Con tanto di statuto ufficiale, la confraternita è nata da un’idea di Matteo Guidolin, sindaco del paese trevigiano e noto per essere il frontman della band “Los Massadores”, ovvero i norcini del rock, celebri nel territorio per le loro ironiche canzoni in dialetto dalle tematiche prettamente venete. Il debutto è stato un successo di partecipazione con oltre trecento iscritti, e tra i giurati che testavano i musetti in concorso c’erano personalità autorevoli che unanime hanno premiato Luciano Ceccato quale migliore produttore. “La festa del museto” di giovedì 17 gennaio inzierà alle ore 20 alla Caneva dei Biasio e prevede una cena di musetto, pasta e fagioli e vino abbinato (il costo è di 25 euro su prenotazione al numero 0423483153) e intrattenimento musicale. I produttori, invece, che desiderano iscriversi al concorso “Museto d’oro” dovranno avanzare richiesta a: confraternitamusetto@gmail.com o chiamare il numero 3463090181. Il tesseramento alla Confraternita è facoltativo e si potrà effettuare in serata. Il consiglio ironico degli organizzatori è molto chiaro: «Invitiamo i vegetariani ad astenersi dalla cena, soprattutto se sono magri e tristi».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la Festa del musetto: una serata dedicata al maiale

TrevisoToday è in caricamento