menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Formaggio Montasio

Formaggio Montasio

Il Montasio sale in cattedra all'istituto professionale Beltrame

Prosegue il progetto di formazione alimentare del Consorzio del formaggio Montasio Dop nella scuola di Vittorio Veneto. Prossimo appuntamento in programma a Villorba

Il progetto di formazione scolastica alimentare messo a punto dal Consorzio di Tutela del Formaggio Montasio Dop è arrivato anche a Vittorio Veneto, all’istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione “Alfredo Beltrame”, con l’obiettivo di favorire la conoscenza alle future generazioni di prodotti tutelati e garantiti su tutta la filiera produttiva. 

Grazie alla presenza di tecnici specializzati del Consorzio gli studenti, attraverso la preparazione, il taglio e la degustazione delle diverse stagionature del Montasio Dop,  possono vivere una significativa esperienza multisensoriale andando ad approfondire il valore qualitativo e le specificità nutritive di questa eccellenza gastronomica, un formaggio “Naturalmente privo di Lattosio”. «Sono una quindicina le scuole coinvolte in questo progetto di formazione - afferma il tecnico qualificato del Consorzio, Mauro Gava – un’attività che prosegue già da alcuni anni suscitando sempre particolare interesse e  curiosità. Siamo attivi in diverse province del Veneto e del Friuli Venezia Giulia – prosegue Gava -  fermamente convinti del valore di una buona educazione alimentare, della cultura e della formazione, quali leve in grado di accrescere la consapevolezza dell’importanza della qualità certificata». Prossimo appuntamento all’istituto alberghiero Massimo Albertini di Villorba che vede coinvolti più di 120 studenti.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Aeroporto Canova, Ryanair annuncia la programmazione estiva

Ultime di Oggi
  • Attualità

    Covid, Zaia: «Veneto in zona gialla dalla prossima settimana»

  • Incidenti stradali

    Tir carico di legname in fiamme in autostrada

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrevisoToday è in caricamento