menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

San Valentino: le ricette per una cena romantica

Per fare festa bastano due candele, l'intimità di casa e piatti afrodisiaci...

San Valentino è ormai alle porte. E allora, perchè non organizzare una bella cenetta per il proprio partner a base di ingredienti in grado di scatenare la passione?  Ci sono alimenti che vedono crescere la loro fama in prossimità della festa di San Valentino in quanto hanno fama di essere afrodisiaci. Quindi sono da prendere in considerazione se si intende festeggiare a casa, invitando a cena il proprio partner. Ma senza pensare che siano un toccasana, infatti anche se ci sono fior di studi in proposito, la scienza non sempre è d’accordo sulle proprietàdi certi ingredienti, benché la tradizione popolare la pensi diversamente.

Ma cosa significa afrodisiaco? E' un termine nato più di 5.000 anni fa, che deriva da Afrodite, la dea dell’amore e della bellezza, ed indica qualsiasi sostanza in grado di esaltare la libido.

Ecco un menù perfetto per dire "ti amo" al proprio compagno nell'intimità delle mura i casa

Menù San Valentino

Antipasto - “Coppe d'amore” Tagliare a metà il pompelmo e svuotare le due coppe. Ridurre a dadini la polpa, cercando di togliere tutta la pellicina. Riempire le coppe con la polpa. Saltare gli scampi in padella con olio e grani di pepe. Sistemarli nelle coppe di pompelmo e guarnire con foglioline di prezzemolo.

Il primo piatto - Riso “passion”. Cuocere il riso al dente, scolarlo e metterlo in una terrina. Tagliare a pezzetti l’ananas e due spicchi di arancia spellati. Saltare i gamberoni o gli scampi nell’olio bollente con una grattugiata di pepe. Aggiungere tutto al riso, mescolare bene e spolverizzare con buccia di limone grattugiata. Guarnire con buccia di arancia a spirali.

Secondo piatto - Gamberoni “bondage”. Avvolgere i gamberoni nella pancetta. Fermare con uno stecchino una foglia di alloro intorno a ciascun gamberone. Salare e pepare. Fare cuocere in padella con olio bollente e un pizzico di peperoncino. Disporre direttamente nei piatti, irrorandoli con il sugo della padella.

Dessert  “Energy” - Tiramisù . Preparazione:3 hg di mascarpone, 3 tuorli d’uovo, zucchero (1 cucchiaio e mezzo per tuorlo), biscotti savoiardi, caffè (lievemente zuccherato), cacao amaro in polvere. Sbattere i tuorli d’uovo con lo zucchero. Unire il mascarpone ottenendo una crema morbida. Inzuppare i savoiardi con il caffè e disporli in uno strato. Ricoprire lo strato di biscotti con la crema e ripetere l’operazione terminando con uno strato di crema. Porre in frigorifero per alcune ore. Cospargere infine con cacao amaro e servire freddo

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Covid, Zaia: «Veneto rischia di tornare in zona arancione»

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrevisoToday è in caricamento