rotate-mobile
Cucina Mogliano Veneto / Piazza Caduti

Torna "Mogliano Street Food": tour nei sapori dei cibi di strada

Dal 5 al 7 aprile in Piazza Caduti tre giorni per riscoprire il gusto e le tradizioni gastronomiche del cibo di strada. Domenica la mostra mercato dedicata al "Radicio Verdon”

Un festival del cibo di strada in cui la città diventa palcoscenico e un enorme ristorante all’aperto in cui assaporare le tradizioni gastronomiche da diverse regioni, in modo informale, divertente e conviviale. 

Il cibo è anche spettacolo, con cooking shows, laboratori per bambini e animazione musicale. Da venerdì 5 a domenica 7 aprile con “Street Food Gourmet” Piazza Caduti ospita tre giorni dedicati a scoprire le tradizioni gastronomiche del cibo di strada ed esplorare nuovi sapori, coinvolgendo tutte le fasce d’età e creando momenti di svago e incontro nelle vie del centro. L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione comunale, all’interno del programma “Mogliano in Piazza 2019”,  e organizzata da Achille Vaccari. «In questi anni come amministrazione abbiamo dedicato un grande sforzo per programmare attività stimolanti in ogni stagione per rivitalizzare il nostro centro e le attività che ci vivono, per portare a Mogliano visitatori dal circondario e attrarre le presenze turistiche che gravitano nel nostro bacino. “Street Food Gourmet” si inserisce nel programma di “Mogliano in Piazza”, tutti eventi pensati per sostenere il tessuto economico produttivo locale e valorizzare il centro storico come cuore pulsante della nostra città, stimolando la socializzazione della comunità» dichiarano il sindaco Carola Arena e l’assessore alle attività produttive, Ferdinando Minello. Il cibo di strada, o “street food”, è un fenomeno in crescita, reso popolare dalle sue caratteristiche: è semplice, tradizionale e delizioso in tendenza con il nuovo stile di vita urbano veloce, che predilige il cibo sano e appagante. Lo street food in Italia è caratterizzato da proposte gourmet, frutto della creatività di chef di strada che rivisitano ricette tradizionali italiane e straniere con materie prime del territorio. 

Questa terza edizione proporrà una serie di specialità provenienti dalle tradizioni gastronomiche di molte regioni. Numerosi food truck, camion o furgoni attrezzati, offriranno al pubblico la possibilità di assaggiare specialità gastronomiche da altre regioni, scoprire la qualità ed il sapore del cibo di strada, conoscerne l’origine. Ciascuno avrà una propria proposta gastronomica tipica: panini gourmet, olive all’ascolana, polpette e fritti particolari, la gamma completa di panini statunitensi degli Stati del Sud, arrosticini, proposte tipiche venete, hamburger di carni pregiate, specialità dal Piemonte e primi piatti romani. Novità di questa edizione, alcune proposte di street food di origine messicana e greca. “Street Food Gourmet” aprirà venerdì alle 19, all’ora dell’aperitivo. Sabato e domenica invece la manifestazione inizia alle ore 11.00 per proseguire con  i laboratori pomeridiani di cucina per i più piccoli e il cooking show in tema di barbecue. Alle ore 20.00 di sabato il momento ufficiale alla presenza delle autorità. Le serate saranno tutte animate dalla musica. Domenica 7 aprile, in concomitanza, si svolgerà anche la “Mostra Mercato Radicio Verdon da Cortel”, per la promozione di un antico prodotto orticolo trevigiano e di altre eccellenze  enogastronomiche, a cura dell'associazione Ea Congrega del Tabaro.

Il programma della rassegna

Venerdì 5 aprile, ore 19-24
ore 19 Apertura manifestazione Street Food Gourmet
ore 21.30-24 Stand musicale: Porfirio Rubirosa and his Band “non è come sembra...”

Sabato 6 aprile, ore 11-24
ore 11 Apertura manifestazione Street Food Gourmet
ore 15-18  Il Mondo di BU' - Laboratori di cucina per i più piccoli
ore 17-18 Barbecue in azione, a cura di angus beer & bbq – Cooking Show
ore 20 Momento ufficiale con la presenza del sindaco Carola Arena e  brindisi gli street-fooders
ore 21-24 Stand musicale "Pazzi per il boogie woogie"

Domenica 7 aprile, ore 11-24
ore 11 Apertura manifestazione Street Food Gourmet
ore 15-18 Il Mondo di BU' - Laboratori di cucina per i più piccoli
ore 15-18 Hippy Family - Animazione e laboratori per bambini
ore 16-17 Barbecue in azione, a cura di angus beer & bbq – Cooking Show
ore 19.30-21 Stand musicale The Schick and The Black Submarines
Band di musica d'insieme della Scuola di Musica Moderna SONICBOX Mogliano Veneto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna "Mogliano Street Food": tour nei sapori dei cibi di strada

TrevisoToday è in caricamento