rotate-mobile
Lunedì, 27 Maggio 2024
Cucina

Le ricette di Sior Dolce: come preparare una squisita torta tre strati

Una ricetta gustosa e fresca per iniziare al meglio l'estate, ormai alle porte. Sior Dolce ci svela i segreti per preparare una squisita torta tre strati, ideale per il dopo pranzo

TREVISO Eccoci arrivati a giugno, l’estate si avvicina e i suoi effetti già si fanno sentire tra caldo soffocante e piogge di passaggio e la stagione dei dolci freddi, dei gelati, degli yogurt è cominciata! Ma ancora non siamo nell’estate addentrata perciò vi voglio proporre una torta tre strati semplice da preparare ma ottima da gustare in compagnia dopo una bella grigliata con amici e parenti o un bel pranzo succulento.

TORTA TRE STRATI (ricetta di Silvia Gorghetto)
Ingredienti:
per la frolla
100 gr zucchero vanigliato
1 uovo
150 gr burro
200 gr farina 00
un pizzico di lievito per dolci

per la crema
100 gr zucchero
30 gr amido di mais
1 uovo
1 tuorlo
250 ml panna fresca

biscotti savoiardi
confettura di ciliegie
1 bicchiere di latte

Preparazione:
Impastare la frolla amalgamando in una ciotola le uova con lo zucchero, aggiungere poi il burro e la farina senza manipolare troppo il composto. Ricoprirlo con pellicola per alimenti e lasciarlo riposare in frigo per 30 minuti circa. A parte preparare la crema mettendo in un pentolino l’uovo con lo zucchero e inserendo poi l’amido di mais; mescolare bene il composto poi aggiungere la panna scaldata a parte. Portare ad ebollizione continuando a mescolare a fuoco tenue fino ad addensamento. Lasciar raffreddare.

DSC_2236 (2)-2 DSC_2297-2

Stendere ¾ di frolla in una teglia con carta da forno lasciando i bordi un po' alti, ricoprire con uno strato di savoiardi bagnati nel latte (in alternativa anche nell’alchermes) poi con uno strato di confettura di ciliegie ed infine con un ultimo strato di crema. Decorare con la pasta frolla rimasta ed infornare a 180° con forno caldo per circa 35 – 40 minuti. Sfornare la torta, lasciarla raffreddare, cospargerla di zucchero a velo e servire.

IMG-20170604-WA0031-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le ricette di Sior Dolce: come preparare una squisita torta tre strati

TrevisoToday è in caricamento