rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cucina

Le ricette di Sior Dolce: come preparare dei deliziosi cestini di fragole

Silvia Gorghetto: "Cucinare: un'arte infinita che amo coltivare". Per voi oggi una ricetta tutta primaverile per deliziarvi il palato in attesa dell'estate

È finalmente arrivata la stagione della rinascita, dei nuovi propositi, dei colori e dei sapori che richiamano l’estate e la voglia di uscire e godere delle giornate calde e profumate. Sbocciano i nuovi fiori e germogliano le piante, si colorano gli alberi e le siepi, gli uccellini iniziano a cinguettare allegri, le strade si riempiono di persone, si indossano i capi più leggeri e colorati e nelle tavole iniziano ad essere presenti verdure nuove e più saporite e si iniziano ad assaggiare i frutti che poi ci accompagneranno nella stagione estiva con i loro colori e sapori ricchi di genuinità.

Oggi vi voglio proporre una ricettina tutta primaverile con la protagonista assoluta di questo periodo: la fragola! Dovete sapere che le fragole grosse, che oggi troviamo dai fruttivendoli, non erano presenti in natura bensì sono un incrocio tra le fragoline di campo molto piccole e delle altre fragole selvatiche ossia tra due varietà del nord e del sud America scoperta nel 1600 circa. Tutti conosciamo le tipiche fragoline selvatiche che incontriamo nei giardini o negli orti, con forma tonda e con un sapore dolcissimo, ma che non troviamo comunemente nei banchi della frutta poiché sono state soppiantate dalle grandi coltivazioni di fragole grosse, con quei tipici semini gialli che contengono delle grandi proprietà nutritive.

CESTINI PRIMAVERILI DI FRAGOLE

Ingredienti

Per la frolla:

250 gr farina 00

150 gr burro

3 tuorli

130 gr zucchero a velo

Bacca di vaniglia

Un pizzico di sale

Per la crema:

250 ml latte

100 gr zucchero semolato

35 gr farina

15 gr maizena

1 tuorlo

Fragole

Procedimento:

In una ciotola amalgamare i tuorli con lo zucchero poi aggiungere il burro a temperatura ambiente e i semi della bacca di vaniglia ed infine la farina e formare una palla con l’impasto. Avvolgere il composto nella pellicola trasparente e metterlo a riposare nel frigo per circa mezz’ora. Nel frattempo preparare la crema facendo scaldare ma non bollire il latte; successivamente in un recipiente amalgamare il tuorlo con lo zucchero e le farine, poi aggiungere gradualmente il latte fino a completo assorbimento. Dopodichè, mettere il composto nel fuoco e far addensare leggermente poi lasciar raffreddare.

Cattura2-2-9 Cattura3-8 Cattura1-2-24

Stendere la pasta frolla con l’aiuto di un mattarello e ricavare delle forme da mettere negli stampi in alluminio o silicone in modo da poter creare dei cestini. Se non avete gli stampi adatti, potete utilizzare dei pirottini di carta da muffin girati al contrario e adagiarvi sopra la forma di frolla. Mettere a cuocere nel forno caldo a 180° per circa 10 – 15 minuti fino a doratura poi estrarre e lasciar raffreddare. Sformare i cestini, riempirli con la crema e decorarli con fettine di fragola. Conservare in frigo per qualche giorno, altrimenti se vi avanza della frolla potete anche congelarla.

Cattura4-4

sior dolce-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le ricette di Sior Dolce: come preparare dei deliziosi cestini di fragole

TrevisoToday è in caricamento