rotate-mobile
Cucina

Le ricette di Sior Dolce: come preparare delle bellissime coppette tricolori per l'Adunata

Silvia Gorghetto: "Cucinare: un'arte infinita che amo coltivare". In occasione dell'arrivo delle penne nere a Treviso ecco per voi un dolce tutto da gustare e facile da realizzare

Siamo nel pieno periodo primaverile, anche se il tempo sembra non condividere, e le giornate trascorrono tra temperature estive con sprazzi soleggiati e temperature invernali con nuvolo e pioggia. Con questo clima incerto ne risentono anche le coltivazioni tipiche del periodo, soprattutto nei piccoli orti e nei giardini privati dove le piante tardano a germogliare, ma per fortuna le nostre amate fragole, protagoniste anche oggi della ricetta, sono presenti più che mai nei banchi colorati dei fruttivendoli.

Insieme alle fragole, altro frutto protagonista della nostra ricetta odierna è il kiwi, oltre alla panna, per creare così un effetto tricolore da dedicare all’importante evento che si svolge in questi giorni nella marca trevigiana: l’Adunata degli Alpini! In questi giorni di festa le persone che vivono nelle zone limitrofe e nel centro di Treviso subiranno qualche limitazione negli spostamenti perciò, per chi rimane a casa e non opta per un possibile bel viaggetto, propongo una deliziosa ricetta estiva, molto rapida e da gustare in compagnia!

COPPETTE TRICOLORE

Ingredienti:

250gr yogurt

250gr ricotta

250 ml panna da montare

80gr zucchero

1 bicchierino di latte

200gr savoiardi

100gr fragole

2 kiwi

DSC_2274-2

Procedimento:

Sminuzzare in piccoli pezzetti i savoiardi e foderare la base delle coppette (vanno bene quelle per il gelato o la macedonia) con uno strato di biscotti poi aggiungere dei cucchiaini di latte per bagnare leggermente. A parte preparare la crema mescolando insieme la ricotta setacciata con lo zucchero e aggiungendo lo yogurt che può essere bianco o alla vaniglia oppure anche alla frutta. Fare un primo strato di crema, aggiungere un altro strato di biscotti tritati ed infine un ultimo di crema; a parte tagliare a fettine le fragole e i kiwi e decorare a piacere le coppette. La frutta in pezzi può essere sostituita da una gelatina di fragole o di un frutto a vostra scelta. Infine montare la panna e creare una rosellina al centro. Mettere le coppette in frigo e conservare fino al momento di servire!

_20170510_172339-3

sior dolce-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le ricette di Sior Dolce: come preparare delle bellissime coppette tricolori per l'Adunata

TrevisoToday è in caricamento