rotate-mobile
Venerdì, 27 Gennaio 2023
Cucina

Le ricette di Sior Dolce: ecco come preparare una deliziosa sbriciolata ricotta e cioccolato

Silvia Gorghetto: "Cucinare: un'arte infinita che amo coltivare". Ecco per voi una gustosa ricetta per l'estate, ottima per una colazione o una merenda veloce

In questo periodo caldo e soffocante, cos’è meglio di una torta rinfrescante? Oggi vi propongo una torta ricca e gustosa ma allo stesso tempo semplice e versatile da poter gustare al termine del pasto o come colazione o merenda! L’ingrediente re della torta di oggi è la ricotta, formaggio o meglio latticino che si adatta molto bene nelle torte estive anche senza cottura e che rende l’impasto morbido e gustoso. Si ottiene da un processo di riutilizzo del siero del latte che viene lavorato nuovamente ed ecco perché il termine ri-cotta. Ci sono vari tipi di ricotta ma la più utilizzata, sia fresca che confezionata, è quella di mucca.

SBRICIOLATA RICOTTA E CIOCCOLATO

Ingredienti:

Per la base

300 gr farina 00

100 gr zucchero

100 gr burro

½ bustina di lievito per dolci

1 uovo

sale

Per la farcitura

500 gr ricotta o 250gr ricotta e 250 gr panna da montare

150 gr zucchero

Rum o vaniglia

100 gr gocce di cioccolato

Preparazione:

Mescolare gli ingredienti della base e formare una composto omogeneo e compatto poi foderare lo stampo con ¾ di impasto. In una ciotola amalgamare la ricotta (o ricotta e panna) aggiungere lo zucchero e le gocce di cioccolato insieme ad un cucchiaio di rum o mezza fialetta di aroma rum per dolci oppure dei semi di bacca di vaniglia. Versare la crema nella base e ricoprire con briciole di pasta rimasta. Infornare a 180° per circa 40/45 minuti. Sfornare la torta, lasciar raffreddare e servire cosparsa di zucchero a velo. Conservare in frigo per alcuni giorni.

DSC_2381-2

sior dolce-2

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le ricette di Sior Dolce: ecco come preparare una deliziosa sbriciolata ricotta e cioccolato

TrevisoToday è in caricamento