Tiramisù day: a Treviso una giornata dedicata al gusto della solidarietà

Beneficenza, show cooking e un concorso per gli studenti degli istituti alberghieri del territorio, in palio uno stage a Le Beccherie, la casa del Tiramisù. Evento imperdibile a Treviso

TREVISO Tiramisù, un dessert e un’icona ma anche un simbolo della città di Treviso: non c’è persona nella città d’acque che non conservi memorie e ricordi d’infanzia legati a questo dolce, tanto semplice quanto goloso.
 
Per celebrarlo, domenica 1 ottobre Treviso ospiterà la prima edizione del Tiramisù Day, l’iniziativa promossa da Assocuochi Treviso e dalla Federazione Italiana Cuochi in collaborazione con Telethon. Durante la giornata del 1 ottobre, dalle 9 alle 22 le principali piazze del centro storico saranno animate da eventi ed esposizioni dedicate al dolce italiano più amato nel mondo. Tra i tanti appuntamenti, domenica mattina sul palco appositamente allestito in Piazza Duomo, gli studenti di quattro istituti alberghieri si sfideranno nella realizzazione di un Tiramisù Gourmet, una golosa competizione che si concluderà con il verdetto di una giuria composta da giornalisti del settore, membri della Federazione Italiana Cuochi e Maestri Pasticceri. Tra i giurati figurerà anche Carlo Campeol, ex titolare de Le Beccherie e memoria storica vivente della genesi del Tiramisù.
 
Paolo Lai, attuale titolare del ristorante di Piazza Ancillotto, ha deciso di sostenere l’iniziativa offrendo al vincitore del concorso la possibilità di svolgere uno stage presso il locale, dove lo studente avrà modo di conoscere la ricetta tradizionale del dessert e di confrontarsi con Manuel Gobbo e Beatrice Simonetti, la giovane coppia di  chef approdata a Le Beccherie a luglio dopo diverse esperienze in ristoranti stellati nazionali. “Una bella iniziativa alla quale abbiamo subito voluto dare il nostro sostegno – spiega Paolo Lai – soprattutto perché coinvolge i ragazzi delle scuole e trasforma un momento di convivialità in un’occasione per fare cultura, e anche per fare del bene, grazie alla presenza di Telethon tra gli organizzatori del progetto”. Durante la giornata infatti sarà indetta una raccolta fondi nelle diverse piazze della città in favore dei progetti della Fondazione.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Oliviero Toscani: «Chi vota Zaia forse è ubriaco, anche i veneti diventeranno civili»

  • Grandine e vento forte, il maltempo torna a colpire la Marca

  • Tragedia di Merlengo, il 26enne aveva bevuto: indagato per omicidio stradale

  • Cade nelle acque del Sile, disperso un ragazzo

  • Tragico schianto col furgone nella notte: 62enne muore a pochi metri da casa

  • Distributore di bevande trovato morto nel suo camion

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TrevisoToday è in caricamento