Tiramisù come fonte di turismo: «In Veneto un viaggiatore su quattro arriva per il cibo»

La Tiramisù World Cup sbarca alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano. L'assessore Caner: «Un dolce che porta turismo. Veneto trainato dall'enogastronomia locale»

La Tiramisù World Cup porta “la sfida più golosa dell’anno” alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano, raccontando il dolce che vedrà competere, per il terzo anno consecutivo, 600 chef amatoriali alla ricerca di “chi fa davvero il tiramisù” più buono del mondo. A Treviso dall’1 al 3 novembre 2019.

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Anche l’assessore regionale al turismo del Veneto, Federico Caner, non ha voluto sottrarsi all’assaggio del tiramisù preparato da Andrea Mattana (artista di Asti) e da Simone Moretti, (sindaco di Olgiate Comasco), entrambi già concorrenti della TWC 2018 e pronti a mettersi in gioco anche nell’edizione di quest’anno. L’occasione è stata il workshop: “Le esperienze siano le nuove destinazioni turistiche: il caso della Tiramisù World Cup”, che è si è tenuto in una delle giornate della B.I.T. presso Fiera Milano City. Oltre a presentare i risultati delle edizioni 2017 e 2018 della TWC, Francesco Redi (ideatore e organizzatore) e Martina Baldo (advisor) di Twissen hanno raccontato come sia nata la “sfida” del tiramisù (per l’edizione 2019 gli iscritti sfiorano oramai quota 200), dei risultati ottenuti, dei partner istituzionali che sono coinvolti, e delle possibilità di sviluppo in chiave di turismo territoriale legato alle esperienze. «Abbiamo voluto essere presenti all’importante vetrina del mondo del business turistico per presentare un progetto che unisce un prodotto eno-gastronomico al nostro territorio: intorno a questa miscela si sviluppano opportunità nel mondo del viaggiare, in tutte le sue sfaccettature ed opportunità per gli addetti ai lavori», ha spiegato Francesco Redi. «La Regione Veneto ha da subito voluto sposare questa iniziativa, fin dal suo primo anno, e siamo felici di averla vista crescere - ha commentato l’assessore Caner - D'altronde, i dati dimostrano come un viaggiatore su quattro scelga la sua destinazione legandola ai prodotti della gastronomia locale e il tiramisù è uno dei prodotti chiave della tradizione culinaria veneta».

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