rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Dalla Rete

Corso di formazione Covid per il volontariato, 15 partecipanti da Breda

Grazie a video online, preparati dal Csv, hanno appreso come fare attività in sicurezza

Sono 15 i cittadini del comune di Breda di Piave che hanno concluso il corso di formazione online per volontari, aperto ad associazioni locali e singoli interessati. Pillole video, da consultare facilmente su tablet, smartphone e pc, per acquisire elementi di conoscenza sulla pandemia e indicazioni utili a svolgere l’attività di volontariato in piena sicurezza e salute. Cinque gli argomenti trattati: introduzione sulla pandemia, ruolo del distretto sociosanitario, garante di servizi ed interventi sicurezza in tempo di covid, psicologia dell’emergenza e testimonianze del volontariato. Il corso, al termine del quale viene rilasciato un attestato di partecipazione, è stato organizzato da Croce Rossa Italiana e Volontarinsieme - CSV Belluno Treviso con Ulss2 e Protezione Civile. I contenuti sono disponibili sulla piattaforma TOM fino al 30 aprile. Per iscriversi è sufficiente compilare il form online.

«Siamo fieri -afferma Adelaide Scarabello, vicesindaco e assessore ai Servizi Sociali del Comune di Breda di Piave- dei 15 nostri concittadini che hanno scelto di partecipare al corso. Molti di loro si sono già attivati nel contrasto alla pandemia, alcuni lo facevano già prima e grazie alle lezioni online hanno acquisito nuove competenze. Ringrazio il Csv, la Croce Rossa e tutti i volontari, sia chi ha già concluso il corso sia chi si sta ancora formando. La formazione è un elemento fondamentale per tutte le attività, anche per non far sentire soli i nostri anziani. Siamo contenti che altri concittadini stiano prendendo esempio, in modo da essere pronti quando si attiveranno per aiutare la comunità».

«La formazione -commenta Alberto Franceschini, Presidente Csv Belluno Treviso- è fondamentale per prevenire i rischi di contagio e difendere la salute sia dei volontari, quotidianamente in prima fila nell’assistenza alle persone più fragili, sia degli assistiti. Un impegno prezioso a favore della comunità, soprattutto in questa fase così delicata, che deve necessariamente essere tutelato al più presto con la vaccinazione di tutti gli operatori del volontariato».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso di formazione Covid per il volontariato, 15 partecipanti da Breda

TrevisoToday è in caricamento