Giovedì, 29 Luglio 2021
Economia

Banche, in un anno 20mila nuovi soci per Veneto Banca

Il gruppo di Montebelluna raggiunge così i 65mila soci. Il dato è stato reso noto dall'amministratore delegato del gruppo, Vincenzo Consoli

Veneto Banca, raccogliendo 20mila nuovi soci in un anno, raggiunge quota 65mila e si pone come obiettivo quello di arrivare a 100 mila.

Lo ha detto oggi l'amministratore delegato del gruppo, Vincenzo Consoli, nel corso di un incontro con la stampa in cui sono stati illustrati i risultati nei primi nove mesi del 2012.

Con l'ingresso dei nuovi sottoscrittori, ha aggiunto, l'istituto ha incamerato quasi 210 milioni di capitale fresco. Il gruppo, è stato anche detto, ha visto crescere del 4% la clientela e ha erogato affidamenti per l'1,6% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, in controtendenza rispetto al sistema bancario italiano (-0,8%). La raccolta diretta è aumentata del 2,3% e quella indiretta del 4,7%. Il risultato netto di gruppo si assesta sugli 87 milioni.

In un ambito di razionalizzazione del proprio assetto, Veneto Banca procederà entro il prossimo giugno a fondere la propria controllata Cassa di Risparmio di Fabriano, così come già avvenuto per Bancapulia.

Nel corso dell'anno, il gruppo di Montebelluna ha consolidato la posizione di circa 150 dipendenti a tempo determinato, a fronte del prepensionamento volontario di 125 addetti attraverso lo strumento del fondo esuberi. Consoli ha infine rivolto alla politica un appello a non continuare ad attaccare il sistema del credito.

"Si sta facendo passare l'idea - ha rilevato - che le banche siano strutture pubbliche e che debbano concedere credito senza guardare al merito. Invece sono strutture private che, gestendo denaro altrui, devono saper discernere il buono dal cattivo. Stiamo poi attenti a non penalizzarle troppo - ha concluso, con riferimento alle restrizioni imposte dal protocollo di 'Basilea 3' - perché si rischia di segare il ramo sul quale ci si trova seduti". (ANSA)

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banche, in un anno 20mila nuovi soci per Veneto Banca

TrevisoToday è in caricamento