rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

A “Il Veneto al 300x100” prima degustazione del Colli di Conegliano Rosso DOCG 2006

Conte Collalto parteciperà all’evento Ais “Il Veneto al 300x100”, al Castello di S.Salvatore (Susegana) il 10 marzo 2012 e, in tale occasione, presenterà un’eccellenza del territorio coneglianese: il Vinciguerra I Colli di Conegliano Rosso Docg

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Anche quest’anno Conte Collalto parteciperà all’evento Ais “Il Veneto al 300x100”, in programma al Castello di S.Salvatore (Susegana TV) il 10 marzo prossimo e, in tale prestigiosa occasione, presenterà un’eccellenza del territorio coneglianese: il Vinciguerra I Colli di Conegliano Rosso Docg.

Sarà la prima degustazione ufficiale per questa riserva dopo l’entrata in vigore nel 2011 del disciplinare che ha riconosciuto la denominazione di origine controllata e garantita a questo vino corposo, frutto di uve Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Marzemino e Merlot. Dopo un periodo di invecchiamento in botti di rovere e in tonneaux di quercia francese, e dopo mesi di affinamento in bottiglia, sarà aperta in occasione di questo importante evento l’annata 2006 prima annata per il Vinciguerra I nella nuova nata DOCG Colli di Conegliano.

Un vino di produzione limitata, che va a sommarsi alle altre eccellenti rarità prodotte dalla storica cantina di Susegana, guidata dalla Principessa Isabella Collalto de Croÿ, ugualmente legate al territorio di appartenenza quali il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg (in degustazione all’evento AIS nella versione “brut”) o il rarissimo Wildbacher, un prezioso vitigno di origine austriaca, largamente diffuso in Stiria, che fu proprio l’azienda Collalto a piantare per prima sulla collina di Susegana all’inizio del 19° secolo e che oggi è prodotto da due sole cantine in tutto il mondo, una delle quali è Conte Collalto.

Terzo vino in degustazione sarà il Torrai Cabernet Riserva, scelto tra le etichette storiche della Cantina. Un ricco blend delle migliori uve di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Carmenere invecchiato in pregiate botti di rovere.

La cantina Conte Collalto, nota per essere la più antica e ampia proprietà vitivinicola della Provincia di Treviso (150 ettari di vigneto di cui 60 nell’area del Conegliano-Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG), ha sempre voluto conservare nel suo portafoglio prodotti , oltre al celebre Prosecco, anche quei vitigni autoctoni che fanno ugualmente parte della storia del territorio ma che non ne condividono la fama, come ad esempio l’ Incrocio Manzoni, il Verdiso e il Wildbacher.

La cantina, che ha sede a Susegana (Treviso) produce anche eccellenti interpretazioni di vitigni internazionali (Pinot Grigio, Chardonnay, Merlot e Cabernet) e delle cuvée frutto di sapienti assemblaggi del migliore raccolto di ogni singola vendemmia. Alla produzione di vino Conte Collalto affianca anche quella di un Passito, di una Grappa e di un Olio Extra Vergine di Oliva, prodotto dai secolari olivi di proprietà sulle colline intorno al Castello di San Salvatore.

La famiglia Collalto è protagonista della storia della Marca Trevigiana fin dal lontano 958 d.C. quando Berengario II, Re d’Italia, affidò al genero, Conte Rambaldo I, illustre antenato della famiglia Collalto, la Contea di Lovadina con prati, pascoli, boschi e vigneti.Erede di questa tradizione, è titolare della storica azienda agricola e della cantina dal 1999 la Principessa Isabella Collalto de Croÿ, figlia primogenita del Principe Manfredo di Collalto e della Principessa Maria de la Trinidad di Collalto-Castillo y Moreno.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A “Il Veneto al 300x100” prima degustazione del Colli di Conegliano Rosso DOCG 2006

TrevisoToday è in caricamento