rotate-mobile
Economia

Giornate della cittadinanza economica - competenze di vita per i cittadini di domani

Studenti e insegnanti a scuola di educazione finanziaria: mercoledì 26 e giovedì 27 febbraio il Consorzio PattiChiari, ha organizzato una serie di eventi dedicati alla diffusione capillare della cittadinanza economica presso la sede della Provincia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Parte da Treviso - ed in particolare dai banchi delle scuole del capoluogo veneto - l'impegno per la costruzione di una "cittadinanza consapevole". Due giornate dedicate alla "Cittadinanza Economica" e alle "Competenze di vita per i cittadini di domani", promosse da Consorzio PattiChiari, in collaborazione con Ufficio Scolastico Territoriale, Cassa di Risparmio del Veneto, Unione Industriali di Treviso e con il Patrocinio della Provincia di Treviso per offrire ai giovani l'occasione per sviluppare da subito una coscienza economica e un rapporto con il denaro basato su consapevolezza e senso di responsabilità.

Treviso, i suoi studenti ed i suoi insegnanti saranno infatti i protagonisti delle "Giornate della Cittadinanza Economica - Competenze di vita per i cittadini di domani" che si svolgeranno mercoledì 26 e giovedì 27 febbraio presso la Sede della Provincia - Sant'Artemio, Via Cal di Breda 116.

La prima delle due giornate comincerà alle ore 10.00 con l'incontro di formazione per insegnanti e dirigenti scolastici "A scuola di valori: cittadinanza ed economia", al quale sono invitati a partecipare anche i rappresentanti della Consulta degli Studenti della Provincia di Treviso, con l'obiettivo di rafforzare le conoscenze e competenze finanziarie, migliorando così le capacità di progettare e realizzare una didattica dell'educazione finanziaria a scuola.

Per giornata del 27 febbraio sono previsti ben due appuntamenti: il primo alle ore 9.30 con la rappresentazione teatrale per gli studenti delle scuole superiori "Econosofia, mettiamo in crisi la crisi" alla quale seguirà la lezione "C'era una volta il capitale umano. Giovani imprenditori che guardano avanti" per avvicinare gli studenti delle scuole superiori ad un nuovo modo di fare impresa. La lezione spettacolo è collegata al programma didattico per le scuole secondarie "L'impronta economica Teens", che Cassa di Risparmio del Veneto mette gratuitamente a disposizione delle scuole del territorio, previa iscrizione sul sito www.economiascuola.it.

Le "Giornate della Cittadinanza Economica - Competenze di vita per i cittadini di domani" si collocano nell'ambito dell'attività di diffusione dell'educazione finanziaria svolta a livello nazionale dal Consorzio PattiChiari in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, nell'ambito del protocollo siglato l'11 giugno 2012. Complessivamente nel corso degli ultimi cinque anni scolastici nella sola Provincia di Treviso sono stati coinvolti nelle iniziative di educazione finanziaria del Consorzio PattiChiari oltre 1.650 studenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornate della cittadinanza economica - competenze di vita per i cittadini di domani

TrevisoToday è in caricamento