rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Economia

Treviso Tecnologia capofila in progetto italo-sloveno su innovazione

Parte IPforSMEs, progetto transfrontaliero tra Italia e Slovenia per lo sviluppo tecnologico ed economico. Capofila del progetto Treviso Tecnologia

Italia e Slovenia unite per lo sviluppo. Alla guida del progetto IPforSMEs, "L'integrazione transfrontaliera nella gestione della proprietà intellettuale come leva di competitività regionale", troviamo Treviso Tecnologia, l'azienda speciale per l'innovazione della Camera di Commercio di Treviso.

Il progetto, della durata di due anni, si sviluppa nell'ambito del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia e punta a creare una rete che metta in comunicazione il mondo della ricerca scientifica con le realtà imprenditoriali presenti nelle regioni transfrontaliere. Lo scopo è sviluppare competenze, modelli organizzativi e strumenti a supporto del trasferimento tecnologico basato sulla proprietà intellettuale.

La creazione della rete è infatti l'elemento chiave per la nascita e la crescita di filiere tecnologiche locali di nuova generazione, all'interno delle quali le competenze immateriali divengono asset commerciabili su scala globale, secondo schemi dinamici e competitivi.

L'obiettivo finale del progetto è quindi quello di riuscire a creare e mantenere nel lungo periodo relazioni stabili ed efficaci fra il mondo della ricerca e quello del business, coinvolgendo in particolare le PMI e che siano focalizzate proprio sull'utilizzo e la massima valorizzazione del capitale intellettuale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treviso Tecnologia capofila in progetto italo-sloveno su innovazione

TrevisoToday è in caricamento