rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

Casa, a Treviso gli affitti più cari di tutto il Veneto

Con una media di 935 euro mensili, il capoluogo della Marca è la città veneta più cara e tuttavia è una di quelle in cui ci si impiega meno ad affittare un locale

In un’Italia segnata da un rialzo generalizzato degli affitti a fine anno, Treviso si distingue tra le venete per i suoi prezzi non proprio abbordabili.

Secondo i dati rilevati dal portale mioaffitto.it, nel mese di dicembre dell’anno appena trascorso i canoni di affitto in Italia hanno subito un aumento del 4,8%. Se il Lazio è la regione più cara, con una media di 1.276 euro al mese, in Veneto la spesa media mensile per l'affitto di casa è di 645 euro, il 3,5% in più rispetto al semestre, lo 0,3% rispetto a novembre.

TREVISO - Nella nostra regione tra tutte spicca Treviso, dove si pagano mediamente 935 euro al mese per l'affitto, con un aumento nell'ultimo semestre del 4,3% e di ben l'8,3% nell'ultimo anno. Nel capoluogo della Marca la spesa per l'affitto di casa è scesa sotto i 900 euro solo ad agosto, restando comunque più alta anche rispetto all'aristocratica Venezia (848 euro al mese, in calo dell'1,1% nel semestre), a Padova (830 euro al mese), e Verona (785 euro al mese).

I capoluoghi veneti più convenienti, invece, sono Vicenza, con 616 euro nel mese di dicembre, in calo non solo nel semestre (meno 1%) ma anche rispetto all'anno precedente (meno 4,2%), e Rovigo (411 euro al mese, in calo addirittura dell'8%).

TEMPI - Nonostante i prezzi, tuttavia, Treviso è una delle città in cui si aspetta meno per affittare un locale. Se in Veneto il tempo medio di attesa è di 71 giorni, nel capoluogo trevigiano è di 66 giorni. Ancora inferiore è l'attesa se si dà uno sguardo alla provincia: 64 giorni, contro i 72 di Padova, 68 di Verona e Vicenza, 73 di Rovigo e 81 a Belluno. L'attesa minore per gli appartamenti in provincia di Venezia: 68 giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa, a Treviso gli affitti più cari di tutto il Veneto

TrevisoToday è in caricamento