rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia Centro / Via Gabriele D'Annunzio

A 25 anni una donna può fare l'imprenditrice? Si e con successo. Apre a Treviso PUFF Store

Questa è la storia di Jessica Marconato, una giovane che con tanto coraggio e altrettanta tenacità ha aperto il suo secondo negozio per la vendita di sigarette elettroniche

TREVISO Affermare che una ragazza di venticinque anni sia già imprenditrice e abbia già due negozi alle spalle suona strano, quasi surreale. Eppure questa è la storia di Jessica Marconato, una giovane che con tanto coraggio e altrettanta tenacità ha aperto giovedì il suo secondo punto ventita PUFF store (il primo, infatti, è già in pieno regime a Casale sul Sile), realtà che si occupa della vendita di sigarette elettroniche e accessori ad esse correlati.

Il nuovo negozio, situato nella centrale via G. D’Annunzio 13, a Treviso, è un piccolo risultato di grandi fatiche e responsabilità che la giovane, impaurita ma allo stesso tempo piena di coraggio, si è voluta prendere nonostante la giovane età. Paradossalmente, la neo imprenditrice ad oggi promuove una campagna personale e delicata: "Avevo parecchi problemi allo stomaco dovuti al fumo e al cibo. I medici mi hanno invitata a smettere con le sigarette “industriali” e, gioco del destino, a Luglio ho cominciato la collaborazione con il mio ora ex titolare che mi ha fatto conoscere l’azienda PUFF. Ho frequentato dei corsi iniziali, e grazie a questi sono riuscita a smettere di fumare. Adesso sono più di 3 anni che non fumo catramose e sono fiera e contenta, quindi vorrei far fare lo stesso percorso a chiunque incontro, perché davvero ne vale la pena."

"Be smart, be puff" è lo slogan del brand che richiama essenzialmente anche il pensiero della giovane imprenditrice: smart è un termine coniato molto spesso anche nella nostra lingua; La parola si utilizza quando si vuole alludere all'intelligenza ed alla capacità di una persona di fare le cose bene ed in fretta, magari con quel pizzico di “problem solving” che possiede in più degli altri. Ed è proprio questo che ha fatto Jessica, capire cosa sta dietro ad un'opportunità e cercare di coglierla, puntando sempre alla crescita professionale e, perchè no, personale. "Il mio - continua Jessica - non è un lavoro come tutti gli altri, non è un tabacchino. Il mio negozio è un luogo dove entri e in primis trovi un sorriso, e poi trovi degli amici. Voglio che sia un luogo positivo dove stare, chiacchierare e successivamente comprare, aiutato da persone qualificate, professionali e pronte a servire il cliente."

Nata come semplice dipendente, Jessica si è d'improvviso trovata davanti ad un bivio: il precedente proprietario non voleva più proseguire l'attività in quanto in una situazione di mercato così delicata era più propenso a pensare quella sarebbe stata una perdita, più che un guadagno. E così la neo imprenditrice si è trovata a dover scegliere tra la perdita del lavoro o un rischio da correre, nuovo, pauroso ma che se preso nel modo giusto avrebbe portato ad un grande successo. Ad oggi, infatti, Jessica racconta la sua storia con orgoglio e felicità, con lo scopo di incoraggiare i giovani di oggi a credere in se stessi e cogliere le nuove opportunità che la vita mette davanti. Un po' per dare forza ai giovani di oggi, un po' per una soddisfazione personale, Jessica guarda al suo traguardo con orgoglio,  non tanto per avere aperto un secondo punto vendita, quanto piuttosto per aver creduto fino alla fine ad un progetto che, per il datore di lavoro del tempo era destinato ad essere un fallimento.

"La soddisfazione maggiore che ho avuto - conclude Jessica Marconato - è riuscire a far felici le persone, che non escono mai senza sorriso dal negozio. Sono felice perchè riesco, nel mio piccolo, ad aiutare persone realmente malate, con patologie meno gravi come l’asma, ma anche con patologie gravi quali tumori ai polmoni, ictus e problemi alle corde vocali." Prendersi delle responsabilità è sempre difficile e pauroso, ma l'esempio dell'imprenditrice Marconato è la dimostrazione di come le soddisfazioni, dopo mesi di fatiche e sudore, arrivano,e sono dimostrabili non solo dagli incassi della giornata ma soprattutto dal sorriso che il risultato di tante tue fatiche riesce a regalare agli altri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A 25 anni una donna può fare l'imprenditrice? Si e con successo. Apre a Treviso PUFF Store

TrevisoToday è in caricamento