rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Stangata Imu a Treviso per i proprietari di seconde case sfitte

E' la proposta dell'assessore all'Urbanistica Camolei: per chi avesse case e attività commerciali sfitte, l'aliquota salirebbe al massimo

Aumenta l’aliquota Imu per i proprietari di seconde case e di attività commerciali nel centro della città di Treviso che sono rimaste sfitte. Dal 2014, non più 8.7 per mille ma 10,6. Si tratta della nuova proposta di Paolo Camolei, neo assessore all’urbanistica del comune che, secondo quanto riporta la Tribuna di Treviso, sarà presentata in consiglio comunale lunedì prossimo.

Le intenzioni dell’assessore andrebbero di pari passo con il rilancio del centro storico di Treviso, che non potrebbe rivitalizzarsi solo grazie agli eventi e alle manifestazioni, ma anche a partire dalla ripopolazione del centro, dall’aumento di persone che ci vivono. “ È importante far rivivere sia il commercio che il settore residenziale – spiega l’assessore Camolei – per questo sarà penalizzato chi lascerà gli immobili sfitti”.  

Una lotta anche al degrado, quella condotta dalla giunta guidata da Giovanni ManildoLa polizia locale sta effettuando, da un mese a questa parte, controlli a tappeto agli edifici che versano in condizioni di abbandono, sanzionando i proprietari con multe di 150 euro ripetibili. Ciò significa che gli immobili in questione saranno oggetto di controlli anche dopo la prima contravvenzione e, se il proprietario non avesse preso provvedimenti, la sanzione sarebbe effettuata nuovamente. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stangata Imu a Treviso per i proprietari di seconde case sfitte

TrevisoToday è in caricamento